mclaren_221Jenson Button ha dichiarato che la scelta della squadra di mettergli le gomme medie a metà della gara è stata cruciale per il suo podio. (continua...)


Il campione del mondo del 2009 era quarto, tra la Ferrari di Alonso e il suo compagno di squadra Hamilton e stava avendo problemi con le gomme morbide, quando quella scelta ha cambiato la gara del britannico.

“Non avevo ritmo sulle gomme morbide, quindi ho scelto le gomme più dure negli ultimi due stint e ha funzionato abbastanza” ha detto Button.

“La Ferrari ha avuto invece problemi con le dure, e sono riuscito a passare Alonso, ogni giro sembrava un giro di qualifica. Fernando era molto vicino alla Curva 5 e quindi mi sono difeso alla Curva 6 (la Ferradura). E’ abbastanza facile bloccare l’altro lì”.

“Ho guardato alle mie spalle per vedere dove fosse, poi ho visto davanti e mi sono accorto i molti detriti in pista, penso per la foratura di Michael”.

“Non volevo passarci sopra, quindi ho aspettato, ma non potevo farlo troppo, perché lui mi era già vicino”.

Lewis Hamilton si sente bene ed andrà tranquillo nella pausa invernale nonostante abbia dovuto ritirarsi dall’ultima gara dell’anno per un problema al cambio al giro 47.

Alla partenza Hamilton è scivolato in quinta posizione e dopo varie fasi di gara è finito dietro Felipe Massa. Mentre lottava per la posizione con il pilota della Ferrari, il suo cambio ha ceduto constrigendolo ad un ritiro forzato. Hamilton ha rivelato che il problema si era presentato nelle prime fasi di gara ma si è divertito comunque nel combattare ruota a ruota con il suo rivale.

“E’ stato un anno interessante, oggi ho dato tutto e la gara mi è piaciuta”, ha detto l’inglese alla BBC. “E’ stata una sfortuna per il team non prendere altri punti, ma mi sono divertito a gareggiare. Ho lottato dall’inizio alla fine nonostante il problema al cambio si sia presentato all’inizio. Ho faticato in ogni cambio di marcia”.

L’inglese ha detto che andrà in pausa invernale con un stato d’animo positivo nonostante questa sia stata una delle stagioni più difficili che abbia mai avuto.

“E’ stato un lungo, lunghissimo anno, non vedo l’ora di riposare un pò e di passare un pò di tempo con la famiglia e gli amici, allenarmi e quindi riprendere con il nuovo anno”, ha aggiunto l’inglese. “Posso migliorare ancora molte cose, mi sento positivo nonostante non abbia avuto un buon risultato oggi”.

www.f1grandprix.it