Nuova collezione Gazzetta - Ferrari

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da Jackie_83 » 29/10/2009, 18:31

Alla fine è proprio la 275 di cui parlano Pedro e Sun quella allegata al fascicolo di venerdì (io la prendo il martedì assieme ad AS) la contraddistingue il n.4 con cui corse in Belgio

La 275 dev'essere la prima vera F1 costruita dalla Ferrari, dato che la 125 era una monoposto costruita per la F.Libera (penso addirittura nel 1948) e la 166 era una sport "spogliata"

Cmq ho trovato il modello ben fatto, voi vhe ne pensate? :)
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7999
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Pedro59 » 29/10/2009, 20:56

[quote="Jackie_83"]
Alla fine è proprio la 275 di cui parlano Pedro e Sun quella allegata al fascicolo di venerdì (io la prendo il martedì assieme ad AS) la contraddistingue il n.4 con cui corse in Belgio

La 275 dev'essere la prima vera F1 costruita dalla Ferrari, dato che la 125 era una monoposto costruita per la F.Libera (penso addirittura nel 1948) e la 166 era una sport "spogliata"

Cmq ho trovato il modello ben fatto, voi vhe ne pensate? :)
[/quote]

Devo fare pubblica ammendo riguardo a quello che ho scritto sulla Gazzetta e su certe scelte editoriali riguardo la F.1.
L'aver pubblicato una monoposto come la "275", fondamentale nella storia della Ferrari ma praticamente utilizzata solo in una occasione, è un merito non indifferente, segno che chi ha scelto i modelli da presentare ha prediletto l'importanza storica alla popolarità delle singole monoposto.
La "275" secondo me è fatta bene, buono anche il fascicolo che l'accompagna.
Non tutti, devo dire sono allo stesso livello, ma sono una piacevole sorpresa, all'inizio li avevo stroncati, poi snobbati, ora mi sto ricredendo.

Sì, penso anch'io che sia giusto considerare  la "275" come la prima Formula 1 del Cavallino, ovvero la prima monoposto costruita per competere nella nuova formula, e solo in quella (la "166" era una "convertibile", buona per le gare a ruote scoperte e con i parafanghi motociclistici adattabile a correre fra le sport).
Come è scritto anche nel fascicolo il V12 di Lampredi era nato per competere con le Alfa turbocompresse e l'idea era semplice: realizzare un motore che avesse un buon compromesso fra prestazioni e consumi.
A quei tempi andava la politica dei piccoli passi, prima fu realizzato un 3300 cc, che subito si dimostrò molto più parco di quello delle Alfetta (da qualche parte ho letto che il motore delle 158, consumava, a Silverstone oltre 90 litri ogni 100 Km !), poi fu aumentato a  4000cc (la 340 che corse per la prima volta a Ginevra in una gara non valida per il Mondiale) ed infine a 4500cc con la realizzazione del motore forse più riuscito della prima epoca Ferrari. Con quel motore le Alfa potevano finalmente essere battute.
Chiedo venia.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 03/11/2009, 22:25

Attenzione Pedro, Lampredi passò dal 3300 al 4100, non 4000... E poi arrivò al 4500 di cui abbiamo già parlato in un topic, mi pare proprio su Lampredi, se non erro.

Aspetto con impazienza la "375" col suo bel 4500 V12 di quasi 400 CV e la sua griglia anteriore in rilievo, aggressiva, una vera macchina da corsa...

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 03/11/2009, 22:28, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9456
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 27/01/2010, 11:12

Ragazzi, qualcuno ha comprato gli ultimi due modelli della collana? Erano la 412 T1B di Berger '94, e la 375 del 1951 di Gonzalez...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9456
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 27/01/2010, 18:03

[quote="sundance76"]
Ragazzi, qualcuno ha comprato gli ultimi due modelli della collana? Erano la 412 T1B di Berger '94, e la 375 del 1951 di Gonzalez...
[/quote]

Non mi ci fare pensare...delle ultime 15 uscite 10 mi sono arrivate fracassate in edicola :'(

Si sono salvate solo la B3 di Merzario, la F2004, la 1512 la 312 T2 e la 246... :( :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7999
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Uitko » 27/01/2010, 18:23

sì le ho prese
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 28/01/2010, 21:24

[quote="Uitko"]
sì le ho prese
[/quote]

Che ne pensi?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9456
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 28/01/2010, 21:49

preferisco quella di Gonzalez, buon livello di dettaglio, forse le gomme potevano essere un po' meglio, quella di Berger è discreta comunque
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 25/02/2010, 13:59

[quote="Uitko"]
preferisco quella di Gonzalez, buon livello di dettaglio, forse le gomme potevano essere un po' meglio, quella di Berger è discreta comunque
[/quote]

Riguardo la 375 F1 del 1951, puoi dirmi se il fascicolo presenta uno spaccato della macchina? Magari a colori?  :drool: Peccato che qui a Ischia non sia arrivato, sto pensando di chiederlo come arretrato...
Ultima modifica di sundance76 il 25/02/2010, 19:38, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9456
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 25/02/2010, 19:21

a me non arrivano +  :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7999
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Uitko » 25/02/2010, 23:03

[quote="sundance76"]
Riguardo la 375 F1 del 1951, puoi dirmi se il fascicolo presenta uno spaccato della macchina? Magari a colori?  :drool: Peccato che qui a Ischia non sia arrivato, sto pensando di chiederlo come arretrato...
[/quote]
sì c'è un bello spaccato a colori dell'auto
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Uitko » 07/03/2010, 23:56

Allora, in teoria è conclusa la racoclta ferrari, ma mancano parecchie auto (erano 50 in tutto i numeri) ed ora proseguiranno per altri 20 modelli che però sono edizioni particolari, come la Ferrari a 6 ruote, l'auto bianca e blu di surtees del 64 etc.... ma che sistema è?  :cursing:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Uitko » 08/03/2010, 9:18

Aggiorno dicendo che da un mio controllo manc ano le auto degli anni 53-59-60-62-63-66-67 (Bandini!!)-69-72 e 76!!

Ma com'è possibile? In qualcuna di queste annate hanno usato auto uguali alla precedente? A me non risulta specie per gli anni 60
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 08/03/2010, 9:28

[quote="Uitko"]
Aggiorno dicendo che da un mio controllo manc ano le auto degli anni 53-59-60-62-63-66-67 (Bandini!!)-69-72 e 76!!

Ma com'è possibile? In qualcuna di queste annate hanno usato auto uguali alla precedente? A me non risulta specie per gli anni 60
[/quote]

Forse hanno evitato i modelli uguali o simili, ma che mantenevano lo stesso nome. La 500 del '52 fu mantenuta anche l'anno dopo. E la 246 del '58, con alcune modifiche, fu mantenuta anche nel '59-'60. Uguale discorso per la 156 che gareggiò anche nel '62 e '63 (ma nel '63 con sostanziali modifiche).

Strano che non abbiano fatto nessun modello nè per il '66 nè per il '67. Ma forse si spiega col fatto che la macchina ha lo stesso nome di quella del '68, forse scelta per via degli alettoni. La 312 gareggiò comunque dal '66 al '69 compresi.

La macchina del '72 era molto diversa dal '70-'71, ma il nome era lo stesso.

Stesso nome tra il '76 e '77, ma come sa bene il nostro Niki, c'è una bella differenza :D

Ecco, mi pare che il criterio che hanno seguito è quello di evitare modelli che mantenessero immutato tutto il nome..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9456
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 08/03/2010, 10:38

[quote="sundance76"]
[quote="Uitko"]
Aggiorno dicendo che da un mio controllo manc ano le auto degli anni 53-59-60-62-63-66-67 (Bandini!!)-69-72 e 76!!

Ma com'è possibile? In qualcuna di queste annate hanno usato auto uguali alla precedente? A me non risulta specie per gli anni 60
[/quote]

Forse hanno evitato i modelli uguali o simili, ma che mantenevano lo stesso nome. La 500 del '52 fu mantenuta anche l'anno dopo. E la 246 del '58, con alcune modifiche, fu mantenuta anche nel '59-'60. Uguale discorso per la 156 che gareggiò anche nel '62 e '63 (ma nel '63 con sostanziali modifiche).

Strano che non abbiano fatto nessun modello nè per il '66 nè per il '67. Ma forse si spiega col fatto che la macchina ha lo stesso nome di quella del '68, forse scelta per via degli alettoni. La 312 gareggiò comunque dal '66 al '69 compresi.

La macchina del '72 era molto diversa dal '70-'71, ma il nome era lo stesso.

Stesso nome tra il '76 e '77, ma come sa bene il nostro Niki, c'è una bella differenza :D

Ecco, mi pare che il criterio che hanno seguito è quello di evitare modelli che mantenessero immutato tutto il nome..
[/quote]

Ne sono state annunciate altre venti, fra le quali alcune davvero...particolari come la 158 di Surtees con i colori NART del 1964, un paio della Ecurie Francorchamps (o Nationale bélge  ?) per Pilette e De Tornaco che dovrebbero essere colorate di giallo (una la D50 shortnose, davvero appetitosa) e addirittura una 312 T con le ruote poteriori gemelle (?) che per fortuna non corse mai.
Magari ci rientra qualche modello fra quelli che mancano, ma mi sembra una serie dedicata al ... "famolo strano" (colori diversi dal rosso, scuderie private, modelli eccentrici...)
Speriamo bene
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo statico e dinamico

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti