[quote="Prinz4L"]
[quote="JPM"]
il drs è stato pensato per non ripetere episodi come imola 2005 (mi pare) alonso-schumacher col tedesco 2 secondi più veloce sul giro che non è riuscito ad azzardare un sorpasso, oppure più recente alonso-petrov.
In pratica col DRS se uno è più veloce sul giro è agevolato nel sorpasso (non sempre è facile, vedi [glow=red,2,300]monza 2011[/glow])
Se due girano più o meno sugli stessi tempi si sorpassano e controsorpassano, non ci vedo nulla di strano.
Resta il fatto che preferirei non ci fosse bisogno di questi trucchi.
[/quote]
Non molto tempo fa a Monza (quella vera) chi iniziava la parabolica
dietro passava sul traguardo
davanti.
Forse ricorderò male, ma non c'erano nè kers nè DRS.

[/quote]
Quello è l'unico tratto che non è praticamente cambiato, eppure non si passa più nemmeno col kers o il DRS

E' una questione di potenza, quella messa a terra intendo, e di velocità di percorrenza del tracciato (lo stesso concetto della staccata, ma rovesciato).
Oggi i sorpassi potrebbero esserci prima del Curvone (senza la prima chicane ovviamente), ma il limite massimo di giri renderebbe necessaria una 7^ utile esclusivamente per quel tipo di sorpasso.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)