[quote="Jackie_83"]
Alla fine è proprio la 275 di cui parlano Pedro e Sun quella allegata al fascicolo di venerdì (io la prendo il martedì assieme ad AS) la contraddistingue il n.4 con cui corse in Belgio
La 275 dev'essere la prima vera F1 costruita dalla Ferrari, dato che la 125 era una monoposto costruita per la F.Libera (penso addirittura nel 1948) e la 166 era una sport "spogliata"
Cmq ho trovato il modello ben fatto, voi vhe ne pensate?
[/quote]
Devo fare pubblica ammendo riguardo a quello che ho scritto sulla Gazzetta e su certe scelte editoriali riguardo la F.1.
L'aver pubblicato una monoposto come la "275", fondamentale nella storia della Ferrari ma praticamente utilizzata solo in una occasione, è un merito non indifferente, segno che chi ha scelto i modelli da presentare ha prediletto l'importanza storica alla popolarità delle singole monoposto.
La "275" secondo me è fatta bene, buono anche il fascicolo che l'accompagna.
Non tutti, devo dire sono allo stesso livello, ma sono una piacevole sorpresa, all'inizio li avevo stroncati, poi snobbati, ora mi sto ricredendo.
Sì, penso anch'io che sia giusto considerare la "275" come la prima Formula 1 del Cavallino, ovvero la prima monoposto costruita per competere nella nuova formula, e solo in quella (la "166" era una "convertibile", buona per le gare a ruote scoperte e con i parafanghi motociclistici adattabile a correre fra le sport).
Come è scritto anche nel fascicolo il V12 di Lampredi era nato per competere con le Alfa turbocompresse e l'idea era semplice: realizzare un motore che avesse un buon compromesso fra prestazioni e consumi.
A quei tempi andava la politica dei piccoli passi, prima fu realizzato un 3300 cc, che subito si dimostrò molto più parco di quello delle Alfetta (da qualche parte ho letto che il motore delle 158, consumava, a Silverstone oltre 90 litri ogni 100 Km !), poi fu aumentato a 4000cc (la 340 che corse per la prima volta a Ginevra in una gara non valida per il Mondiale) ed infine a 4500cc con la realizzazione del motore forse più riuscito della prima epoca Ferrari. Con quel motore le Alfa potevano finalmente essere battute.
Chiedo venia.