Ferrari 625La gestazione della F2012 non era stata delle migliori: l’anno scorso la monoposto del Cavallino aveva fallito la prima prova di crash che aveva costretto i tecnici a ripetere il test laterale antintrusione sulla scocca. Quest’anno, invece, le cose sembrano procedere per il meglio visto che la Ferrari 664, come è chiamata la Rossa del 2013 secondo la numerazione di progetto, ha superato brillantemente a metà dicembre tutte le prove al Centro Sicurezza Italiano di Bollate che è uno di quelli certificati dalla FIA insieme a quello inglese di Cranfield. (continua...)



La monoscocca della nuova Ferrari è stata omologata dalla Federazione Internazionale per cui la F2013 (la macchina si potrebbe chiamare così) sarà autorizzata a girare il 5 febbraio nella prima sessione di test collettivi che aprirà ufficialmente la nuova stagione in pista a Jerez.

Il progetto della 664 è lo sviluppo di quello di quest’anno, per cui a Maranello non si aspettavano “sorprese”: dal punto di vista telaistico, infatti, non ci sono variazioni regolamentari importanti. L’aumento del peso minimo delle monoposto 2013 (solo di 2 kg) è stato dettato dall’incremento della massa delle gomme Pirelli e non riguarda quindi le parti che sono sottoposte ai severi controlli dei commissari FIA.

La data della presentazione della macchina (si parla di un periodo che va dal 31 gennaio al 2 febbraio) verrà ufficializzata a Madonna di Campiglio in occasione di Vroom, il consueto appuntamento che anticipa il vernissage durante il quale verranno resi noti anche i possibili cambiamenti nella struttura del Cavallino rampante.

www.omnicorse.it