formula_943C’è anche un italiano nello schieramento dei test della Formula 1 riservati ai giovani piloti, che si sta componendo in questi giorni. Tra gli emergenti che saliranno al volante di una delle monoposto della massima serie ad Abu Dhabi dal 15 al 17 novembre prossimi ci sarà infatti con la Toro Rosso anche il 18enne Kevin Ceccon, campione in carica della Auto GP oltre che impegnato quest’anno in alcune gare di GP2 con la Coloni. (continua...)

Al suo fianco, il team di Faenza schiererà il 22enne monegasco Stefano Coletti, quest’anno in GP2 con la Trident finchè una frattura alle vertebre a seguito di un brutto incidente a Spa lo ha costretto a saltare il finale di stagione. “La Toro Rosso è abituata ad allenare i giovani e siamo felici di aggiungere Coletti e Ceccon alla lista di studenti che hanno frequentato la nostra scuola,” spiega il team principal Franz Tost.

La scelta, sorprendentemente, non è ricaduta su alcun pilota del programma giovani piloti della Red Bull, “poichè questi piloti attualmente nel programma sono ancora troppo giovani e inesperti per gestire una vettura di F1,” con la possibile eccezione di Jean-Eric Vergne, già schierato l’anno scorso nello stesso test dalla STR e quest’anno dalla Red Bull in alcune prove del venerdì.

Completato anche il duo del Team Lotus. Non ci sarà il nostro Davide Valsecchi, che provò l’anno scorso, ma il suo compagno di squadra alla Caterham AirAsia quest’anno in GP2, il brasiliano Luiz Razia, quest’anno due volte a podio. “E’ stato un elemento chiave per aiutare a far crescere il nostro neonato team in GP2, che è giunto sesto nel nostro primo campionato,” ha dichiarato il team boss Riad Asmat.

Al suo fianco l’americano Alexander Rossi, che già nel 2009 provò la BMW Sauber e quest’anno è giunto terzo nella World Series by Renault e migliore dei debuttanti. Il campione della stessa categoria, Robert Wickens, salirà invece a bordo della Renault, come premio proprio per la vittoria del titolo, anche se il suo ruolo di terzo pilota della Virgin gli consentirà di salire a bordo della vettura anglo-russa nel corso delle prove libere del GP di Abu Dhabi.

L’ultimo pilota confermato finora, proveniente dalla GP2 Series, è il 22enne svizzero Fabio Leimer, che proverà con i suoi connazionali della Sauber. Non si conosce l’entità dei soldi spesi dallo svizzero per assicurarsi questa possibilità, anche se la testata elvetica “Blick” ha rivelato che la Toro Rosso avrebbe chiesto ben 200.000 euro.

www.422race.com