mclaren_105Semaforo verde per la McLaren. La FIA, dopo le due visite rimandate lo scorso weekend a Woking, ha visionato oggi la McLaren MP4-25, compresa la tanto discussa ala posteriore ed il delegato Charlie Whiting ha stabilito che questa soluzione rispetta completamente il regolamento. Il team di Woking ha quindi il via libera per poter gareggiare con la monoposto che ha ottenuto i migliori tempi nelle sessioni di test invernali. (continua...)

Un portavoce della FIA ha definito la soluzione McLaren come: “uno stratagemma semplice ma brillante”, che permetterebbe a Jenson Button e Lewis Hamilton di guadagnare circa 6 km/h di velocità di punta. Si attendono ora le risposte da parte dei diretti interessati e della Red Bull che aveva formalmente richiesto questo controllo. Per gli avversari, si tratta comunque di una pessima notizia, perchè l’adozione di questo dispositivo a stagione in corso potrebbe rivelarsi complicata o addirittura impossibile.

Le ultime ipotesi sul funzionamento parlano infatti di un comando azionato indirettamente dal pilota (probabilmente tramite movimento del volante, per valutare se ci si trova in curva o in rettilineo) legato al piccolo snorkel presente alla base del muso della vettura. Tramite una serie di canalizzazioni presenti nel telaio, sarebbe proprio l’aria passante dallo snorkel ad aprire il condotto diretto poi verso l’ala.

Se queste indiscrezioni dovessero corrispondere al vero, per gli avversari non ci sarebbe più nulla da fare: infatti modifiche del telaio a stagione in corso sono proibite dal regolamento e dunque sarebbe impossibile aggiungere le necessarie canalizzazioni alle vetture già omologate.

www.422race.com