Formula 1220Pilota dopo pilota, va componendosi la line up dei prossimi test per i giovani piloti, una tre giorni che si terrà ad Abu Dhabi, a novembre. A metà settembre abbiamo seguito i test di Magny Cours, con un Jules Bianchi grande dominatore e protagonista sia su Ferrari che su Force India. Squadre che non saranno però presenti ai rookie test di Abu Dhabi che vedranno invece schierate Red Bull, Lotus, Sauber, Toro Rosso, McLaren e Caterham. (continua...)

Tra i piloti da tenere d’occhio ci sarà anche Nicolas Prost. Il 31enne figlio del quattro volte campione del mondo, Alain, sarà impegnato alla guida della Lotus, squadra di cui è stato test driver nel 2010 e nel 2011. Nonostante l’eta non lo aiuti, Prost si era già dimostrato molto veloce in un precedente test interno, sorprendendo positivamente il team. Il francese è entusiasta dell’opportunità concessagli: “Questa è una fantastica chance per fare esperienza ai vertici del motorsport e sono estremamente grato alla squadra per avermi dato questa opportunità“.

Non perde tempo Prost, impegnato già in severi allenamenti questo weekend a bordo della Renault R30 del 2010: “Ho già lavorato con il team per diversi mesi, ma ai test sarà la mia prima volta in un contesto competitivo. Quindi il mio obiettivo sarà trarre il massimo dal tempo a mia disposizione ed aiutare il team per lo sviluppo futuro“. Ricordiamo che Nicolas Prost è stato vincitore dell’Euroseries 3000 e partecipa ormai da diversi anni alla celebre 24 ore di Le Mans.

In Sauber troverà invece spazio il giovane talento olandese, Robin Frijns, neo-campione di World Series by Renault. Il 21enne guiderà nella prima delle tre giornate per poi lasciare spazio ad Esteban Gutierrez, da molti visto come uno dei principali candidati al sedile Sauber per il prossimo anno. Frijns è un pilota ambizioso ma anche realista: “C’è il mio futuro in ballo. Non ho tanti soldi e quindi devo puntare tutto sul talento puro, cosa molto difficile in questi giorni“.

Frijns non vede l’ora di mettersi alla prova, dopo gli ottimi risultati ottenuti in Formula Renault 3.5, che gli garantiranno anche un test in Red Bull sempre ad Abu Dhabi: “Avrò l’opportunità di fare i primi metri con una vettura di F1 e sono molto felice per questo. Il prossimo obiettivo è conquistare un sedile da titolare nel prossimo anno o in quello successivo“. Compito certamente non facile per il giovane, la concorrenza in questi casi è spietata: “Sarà dura, tutto ruota attorno ai soldi e, a parità di velocità, vengono scelti i piloti paganti. Farò comunque del mio meglio e vedremo dove sarò il prossimo anno“. Insieme a lui la Red Bull schiererà anche l’altro pilota di WSR Antonio Felix da Costa, dominatore dell’ultima parte della stagione.

Altre conferme arrivano dal fronte McLaren: Gary Paffett, Oliver Turvey e Kevin Magnussen si alterneranno alla guida della vettura di Woking durante le tre giornate di test. Una novità assoluta per il 20enne danese Magnussen, impegnato quest’anno in World Series by Renault. Paffett e Turvey, invece, avevano già avuto modo di guidare una vettura di F1 durante i test estivi del Mugello.

www.422race.com