Queste le gomme scelte per la prova spettacolo ricavata utilizzando in parte il circuito di Oulton Park. Meeke/Tanak: 5x morbide. Latvala/Neuville: 2x medie, 3x morbide. Breen: 4x medie, 1x morbida. Mikkelsen: 4x medie, 1x morbida. Ogier/Lappi: 4x morbide, 1x media. Evans/Suninen/Tidemand: 5x medie. Tanak stalla dopo 1,8 km e perde 8,8 secondi dal vincitore Meeke. Queste le gomme scelte per il giro di prove mattutino del venerdì: Ogier/Lappi/Tanak/Suninen/Evans: 5x medie. Tidemand/Breen/Mikkelsen: 5x morbide. Meeke/Neuville: 4x morbide, 1x media. Latvala: 4x medie, 1x morbida. Subito problemi di bilanciamento per Neuville, mentre la Fiesta Plus sembra trovarsi a proprio agio ed infatti Evans vince PS2. Latvala arriva lungo in una curva a sinistra (al km 8,00) e perde poco meno di 8 sec. Si ferma subito per problemi meccanici il giovane Oliver Solberg. Nel corso della PS 3, vinta da Tanak, Elfyn Evans danneggia le sospensioni in un taglio di una curva veloce a destra lasciando sul campo circa 44 secondi. Tanak vince anche la PS4, rosicchiando 4,7 secondi al leader Meeke. Suninen picchia dopo 1,3 km ma riparte; in WRC2 Veiby si ferma al 17esimo km, mentre Kajetanowicz fora 3 volte ed ha due scorte. PS5 (vinta con lo stesso tempo da Latvala ed Evans) con partenze sospese dopo l’entrata in prova di Evans: un gruppo di tifosi particolarmente indisciplinati, non rispetta le indicazioni dei marshal e continuano a stazionare in zona pericolosa. Dopo una iniziale pausa di 10 minuti, la direzione gara ha annullato la prova. Ai concorrenti non partiti, viene attribuito il tempo imposto e mandati all’assistenza di metà giornata. Classifica WRC dopo la PS5: 1.Meeke 38:03.1, 2.Neuville 6.0s, 3.Latvala 6.2s, 4.Tanak 6.5s, 5.Ogier 8.8s, 6.Breen 9.8s. Queste le gomme scelte per le prove del pomeriggio: Tanak/Meeke/Ogier/Lappi/Suninen/Evans: 5x medie. Neuville/Mikkelsen: 3x morbide, 2x medie. Breen/Tidemand: 5x morbide. Dopo 400 metri dalla partenza della PS6, Lappi vola fuori strada e non può proseguire.

 

LAPPI PS6

 

LAPPI PS6 2

 

Se una Citroen è in difficoltà, l’altra con Ogier vince la prova di misura su Neuville (vittima di una foratura). Ogier ci prende gusto e vince anche la PS7 e sopravanza Neuville nella generale; Latvala dopo circa 5 km, vola fuori strada.

 

LATVALA PS7

 

LATVALA PS7 2

 

A seguito di questa uscita di strada, la prova viene sospesa, ed a scopo precauzionale, vengono inviati i mezzi di soccorso. La prova poi annullata. Roll bar danneggiato e Latvala non ripartirà. Neuville vince la PS8: nonostante sia la prova più corta della giornata, il Belga riesce a recuperare 1,2s e 2,2s su Ogier e Meeke e rimane molto vicino nella generale. Tanak forza la mano e vince PS 9: grazie ai distacchi inflitti ai diretti avversari, recupera due posizioni e passa secondo assoluto (solo 0,6s dietro a Meeke). Altra foratura per Rovanpera.

 

Rovanpera PS9

 

Il buio gasa Tanak: vince l’ultima prova di giornata la 10 e passa in testa e potrà usufruire di una posizione di partenza vantaggiosa. Classifiche al termine della prima giornata. WRC: 1.Tanak 01:14:30.8, 2.Ogier +3.4s, 3.Meeke +3.6s, 4.Neuville +8.4s, 5.Mikkelsen +25.7s, 6.Breen +33.5s. WRC 2 PRO: 1.Kopecky 01:18:31.9, 2.Rovanpera +7.5s. WRC 2: 1.Loubet 01:18:42.7, 2.Solberg +35.7s, 3.Fourmaux +39.1s, 4.Bulacia +01:03.0, 5.Heller +01:42.9. JUNIOR WRC: 1.Solans 01:24:03.7, 2.Kristensson +16.3s, 3.Johnston +02:52.0, 4.Williams +03:29,7, 5.Zaldivar +07:38.6. Per il primo giro di prove del sabato scelta unanime: 5 gomme medie. Evans non si fa intimidire dalla pioggia intermittente e vince la PS11. Greensmith colpisce un terrapieno al Km 24, piega la sospensione posteriore destra.

 

Greensmith PS11

 

Evans si ripete vincendo la PS12, Tanak gli arriva subito dietro ed incrementa in classifica generale. Breen cappotta, ma riesce a ripartire perdendo 5 minuti.

 

BREEN PS 12

 

Sorte avversa anche per Kopecky: fora, si ferma a cambiare dopo 3,9 km e riparte.

 

Kopecky PS 12

 

Evans fa tripletta consecutiva e vince anche la PS13. Suninen fora al km 10; Breen gioca un jolly in quanto, a causa del parabrezza danneggiato sulla prova precedente, ha una visibilità precaria. Neuville vince la PS14 ma tutti i big sono racchiusi in 1,8s. PS15 vinta da Mikkelsen con minimo margine (0,4s) su Tanak. Giochi di squadra in casa Hyundai: Breen paga 1 minuto (6 minuti di ritardo) di penalità al CO per concedere una migliore posizione di partenza a Neuville. Manovra che sembra funzionare in quanto il Belga supera Ogier nella classifica generale. Kopecky cappotta (Km 4,6), ma riesce a terminare la prova.

 

KOPECKY PS15

 

Neuville vince la PS16 (con i soliti 0,4s su Tanak), e puntella la seconda posizione nella generale. Tanak mette la firma alla PS17 e questa la classifica al sabato sera: 1.Tanak 02:42:02.7, 2.Neuville +11.0s, 3.Ogier +17.3s, 4.Meeke +26.5s, 5.Mikkelsen +46.9s, 6.Evans +51.4s. WRC 2 PRO: 1.Rovanpera 02:51:32.9, 2.Kopecky +04:38.7. WRC 2: 1.Solberg 02:52:27.7, 2.Loubet +12.5s, 3.Fourmaux +02:47.1, 4.Bulacia +02:56.9, 5.Andolfi +03:34.4. Queste lo gomme scelte per il primo giro di prove della domenica mattina. Meeke/Tanak/Evans/Breen: 5x medie. Neuville: 4x medie, 1x morbida. Mikkelsen: 4x morbide, 1x media. Ogier: 3x morbide, 2x medie. Lappi: 5x morbide. Tanak vince di un soffio la PS18: Neuville è dietro di 0,1s, mentre Meeke potrebbe insediare il terzo gradino dell'assoluta adesso occupato da Ogier. Evans vince la PS19 e scavalca Mikkelsen al quinto posto. Neuville si conferma veloce, ma guadagna appena 0,2s a Tanak. La classica PS20 Great Orme viene cancellata perché la direzione gara ritiene che non vi siano sufficienti condizioni di sicurezza per i piloti.

 

SS20

 

SS20 2

 

Come si può vedere, buona parte della strada utilizzata per la speciale, corre su un promontorio con ripide scarpate "a picco" sul mare. Il piano di sicurezza della PS prevede la dislocazione di imbarcazioni con subacquei. Il mare mosso ed il forte vento non hanno permesso la collocazione dei sub abbastanza vicini alla PS. I concorrenti fanno quindi ritorno al parco assistenza. In attesa della Power Stage, e con la classifica abbastanza definita, Evans vince la PS 21 con 9 decimi sul mai domo Neuville. PS 22 (Power Stage) che viene vinta da Tanak e che quindi fa il pieno di punti: l'estone, che al momento ha vinto 6 gare su 12, potrebbe già laurearsi Campione del Mondo in occasione del prossimo 55. RallyRACC Catalunya - Costa Daurada 2019 dal 25/10 al 27/10 in virtù dei 28 punti di vantaggio su Ogier. Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen vincono il mondiale WRC 2 PRO (con due gare d'anticipo) su Skoda Fabia R5. Si vocifera di un possibile accorto con il Team Toyota Gazoo.

Citroen sta lavorando al massimo delle proprie capacità per cercare di aiutare Sébastien Ogier nella rincorsa mondiale. Sin dal Tour de Corse e poi dalla Germania, è apparso abbastanza chiaro che la C3 Plus fosse in difficoltà sui fondi catramati. Per prepararsi per il RACC, gara a fondo misto, sono stati organizzati test proprio in Spagna, dove sono stati provati una nuova aerodinamica (anteriore e posteriore) e nuove sospensioni. Purtroppo però, per tempistiche relative all'omologazione di nuovi particolari, questi aggiornamenti potranno essere usati solo nella prossima stagione. Pare certo che in Australia venga schierata una terza C3 Plus da affidare a Mads Ostberg per aiutare Ogier.

Intanto la FIA sta lavorando in ottica 2022. Da un punto di vista tecnico, pare che si voglia iniziare con gli attuali 1,6 turbo e poi introdurre la parte ibrida senza aggravi di costi per i costruttori. Da un punto di vista sportivo, si sta pensando ad una riorganizzazione dei campionati: il WRC 2 PRO diventerebbe WRC 2, mentre nel WRC 3 correrebbero i privati con le R5. Inoltre si vorrebbero dividere le classi in 5 classi:

Rally 5

Categoria dedicata alle attuali R1: come le Ford Fiesta R1 preparate da M-Sport. Sono vetture da 150 cavalli, erogati da un motore 1.0 turbo. Cambio sequenziale. Prezzo indicativo € 41.000,00.

Rally 4

è l'attuale R2. Sono auto che possono competere nello Junior WRC. I motori aspirati possono arrivare a 1.600cc. M-Sport, ha realizzato la Fiesta R2T, con motore 1.0 (con vari livelli di sviluppo), che porta la potenza a 200 cavalli. Prezzo indicativo € 76.000,00.

Rally 3

Questa classe sarà creata per avere vetture relativamente economiche ma con 4 ruote motrici (magari partendo da una base con due sole ruote motrici) e dovrebbe essere destinata ai piloti gentleman che si vogliono cimentare con vetture 4*4. La FIA vorrebbe un prezzo entro i €100.000,00.

Rally 2

Questa classe ospiterà le attuali vetture R5.

Rally 1

Questa classe ospiterà le WRC di nuova generazione post 2017 (quindi le Plus).

 

Classifica piloti

WRC P GALLES

 

Classifica costruttori

WRC C GALLES

 

Classifica WRC 2 Pro

WRC 2 PRO GALLES

 

Classifica WRC 2

WRC 2 GALLES

 

Classifica Junior WRC

WRC JUNIOR GALLES