Problema Verniciatura

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da groovestar » 05/08/2011, 22:46

Ciao Oggi mi sono apprestato a lavorare sul mio primo kit Tameo:
nessun problema per il montaggio, ma quanto al colore...è venuto un lavoro veramente pessimo...
Come posso muovermi ora? Scartavetro tutto il colore e riparto da Zero?

Ho usato colori Tamiya e Humbrol, acrilici...e solo il nero ha il suo senso...pensavo di eliminare tutto il bianco (sto facendo una Fw 11 del 1987) e riprovarci con moooolta calma
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da Baldi » 06/08/2011, 22:33

[quote="groovestar"]
Ciao Oggi mi sono apprestato a lavorare sul mio primo kit Tameo:
nessun problema per il montaggio, ma quanto al colore...è venuto un lavoro veramente pessimo...
Come posso muovermi ora? Scartavetro tutto il colore e riparto da Zero?

Ho usato colori Tamiya e Humbrol, acrilici...e solo il nero ha il suo senso...pensavo di eliminare tutto il bianco (sto facendo una Fw 11 del 1987) e riprovarci con moooolta calma
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La calma è il primo e migliore attrezzo che si puo' usare, come ogni modellista finisce per imparare molto presto.

Per due semplici motivi:
1) E' la goduria del costruire che da la migliore soddisfazione
2) Un modello fatto male ti rimarrà sempre, muto accusatore, tra i modelli che successivamente riuscirai a far meglio.

Se il lavoro non ti soddisfa scartavetra tutto e torna al metallo vergine.
Se occorre re-incidi i segni presenti nella carrozzeria; che siano i segni delle varie parti della carrozzeria, fori e quant'altro.
Stucca eventuali righe che possono venir fuori
Usa cartavetra o carta abrasiva fine, io uso anche limette da orologiaio e una di metallo particolarmente leggera.

Poi rifai la verniciatura.
Prima il fondo... poi quando è ben asciutto, la tinta... molto abbiamo scritto nei commenti dei lavori di Depailler.

Usa colorare a spruzzo!
Col pennello dovresti usare il colore molto liquido e usato generosamente affinchè in qualche modo si "autolivelli"... ma se eccedi rischi colature. E' un sistema che son riuscito a fare ma è difficile e non sempre da buoni risultati.
Meglio spruzzo!!!

Mani successive, leggere e ben distanziate nel tempo tra loro in modo da avere sempre èerfette asciugature.
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da Niki » 07/08/2011, 9:11

Bravissimo, un altro che si mette sotto a modellare :asd:
Groove ma hai usato Tamiya e Humbrol allo stesso tempo? Perchè i Tamiya sono acrilici, gli Humbrol no.
Per cui non usarli insieme. Usa o Tamiya o Humbrol.
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da groovestar » 07/08/2011, 9:59

Diciamo che è stato un modello un po' sfortunato (ma infondo è stato preso unicamente per fare pratica).

Alla fine avevo usato il bianco per fare la base, ma è venuto una vera e propria schifezza, soprattuto perchè il colore lasciava striature non appena pennellato, decisamente scadente (Tamiya Acrilico), mentre l'humbrol che ho usato per il giallo non lo era (stupidamente ero convintissimo del contrario) ed era davvero troppo liquido, colava ovunque.
Passerò direttamente alla Humbrol, perchè non mi hanno soddisfatto (tranne il nero) i colori Tamiya. Alla fine ho risolto il problema con acquaragia, poco ortodosso, ma scartavetrando avevo lasciato troppe righe sul modello ed il timore era quello di rovinare direttamente il tutto.

il reale problema poi non è stato tanto il colore, quanto invece le decals: erano secche e soprattutto, più grandi rispetto al modello e, purtroppo per me, non si incollavano nemmeno con tutta la pazienza del mondo, tanto che alla lunga si sono rotte e addio...su una Williams è un vero problema perchè tutto l'anteriore è una unica decals e se non è della stessa misura (1) e se non si incolla (2) è un disastro!
Ora mi sto informando su come farmi arrivare le sostitute.

Altra cosa che non mi ha soddisfatto sono state le sospensioni, che non erano coincidenti con i buchi per inserirle, tanto che ho optato per una soluzione un po' estrema, ma più funzionale: limarle e incollarle al mozzo, lasciando lo spazio necessario per poi poter reinserire la carrozzeria senza rigare l'eventuale nuova verniciatura.

Il modello in realtà è un po' vecchio (TMK67) e non mi ha soddisfatto particolarmente (soprattutto paragonato a quelli nuovi), ma spero di riuscire a risolvere il tutto e avere un modello accettabile.

Consigli sulla colla da usare?
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da Niki » 07/08/2011, 13:09

Per le vernici Humbrol, o qualsiasi altra sia in barattolino, fai una cosa: metti tre pallini da pesca di grandezza media all'interno, dopo averli puliti per bene.
Prima di verniciare agita il barattolino per un pò di tempo così  da mescolare perfettamente la vernice. Tieni conto che quello che vedi è tutto diluente, la pasta è sul fondo e ci vuole un pò di tempo per mescolarla.
Riguardo le inesattezze del kit, è normale. I vecchi kit di Tameo sono tutto fuorchè precisi e c'è da lavorarci.
Per quanto riguarda l'incollaggio usa una colla per metalli, magari bicomponente. Sei troppo fresco per una eventuale saldatura che può rovinare tutto.
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da Baldi » 07/08/2011, 14:24

Io credo che hai fato benissimo a prenderti un kit Tameo un pò vecchio (e si presume anche più economico) per fare pratica.
Anche perchè tutti i consigli che ti possiamo dare non sono NULLA in confronto all'esperienza e la pratica che tu stesso potrai farti lavorando.

Per i kit 1/43 trovo che ti puoi sbattere alla grande e riuscire ad assemblare molto bene le parti meccaniche o gli interni... ma che poi è la carrozzeria (verniciatura e decals) che la fanno da padrone nella vista d'insieme del modello ultimato.

Per la verniciatura quel che dice NIKI è sacrosanto. Lavora di spruzzo. Evita il pennello. Fondamentale è la compatibilità dei colori. Il loro opportuno mescolamento. Lasciare asciugare per bene.

Le decals.
Spesso anche io (soprattutto all'inizio) mi ci son dovuto "picchiare" di brutto. Grandi difficolta e risultati ottenuti solo con grande difficoltà ed impagno... soprattutto con quelle decals (di cui parli anche te) di grande superficie e che coprono varte aree della carrozzeria.

Per quelle decals vedrai che quasi sempre non sembrano adattarsi alel forme del metallo, ma questo vale molto spesso anche per i kit più recenti.
Deriva molto semplicemente dal fatto che una superficie liscia non può mai seguire fedelmente le forme "tridimensionali" della carrozzeria.
Un pò come le carte geografiche non possono mai seguire fedelmente quello che è la superficie terrestre....

Quindi, soprattutto per dacels estese, la applicazione puo' essere impegnativa.

Io in genere mi pongo l'obiettivo di ben collocarle tenendo conto di "punti fermi"... tipo asse del cofano, asse del muso, bordi di abitacolo etc... che devono essere coperti precisamente e simmetricamente.
L'uso di ammorbidenti è ESSENZIALE perchè permette di "stirare" la decals per farla meglio adattare alle forme correttamente.
Io mi son trovato più che bene col normale alcool (meglio di certi ammorbidenti che ho comprato) e che mi permette di far adattare la decals allungandola quel tanto che serve o appiattendola dove sembra voler fare bolle o soprapposizioni.
Occhio che se esageri te la ammorbidisce al punto che diventa troppo gommosa e si distorce.
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da groovestar » 07/08/2011, 14:32

Sei una fonte preziosissima Niki, ora capisco perchè le seconde passate Humbrol tendono a far le grinze, se non mescolate a dovere diventa un casino!

Per ora ho usato una colla multiuso classica in piccole dosi, mentre per la sospensione, se una volta rifatto tutto da zero non mi garba il risultato, pensavo che potesse essere più facile utilizzare il fil di ferro contenuto per i tiranti dello sterzo e tagliarli della giusta lunghezza, certo son più sottili, ma almeno entrano nel buco senza avere pieghe innaturali.

Visto che sei ferrato, sapresti dirmi quanto potrei spendere per farmi rimandare le decals dalla Tameo? Su internet girano prezzi folli...
Per incollarle alcuni consigliavano il soften della Tameo, ma altrove ho letto che basta una passata di troppo per fonderli...cosa che ho già sperimentato con la normale colla Tamiya sbavata per errore su una decal
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da Baldi » 07/08/2011, 14:45

[quote="groovestar"]
Sei una fonte preziosissima Niki, ora capisco perchè le seconde passate Humbrol tendono a far le grinze, se non mescolate a dovere diventa un casino!

Per ora ho usato una colla multiuso classica in piccole dosi, mentre per la sospensione, se una volta rifatto tutto da zero non mi garba il risultato, pensavo che potesse essere più facile utilizzare il fil di ferro contenuto per i tiranti dello sterzo e tagliarli della giusta lunghezza, certo son più sottili, ma almeno entrano nel buco senza avere pieghe innaturali.

Visto che sei ferrato, sapresti dirmi quanto potrei spendere per farmi rimandare le decals dalla Tameo? Su internet girano prezzi folli...
Per incollarle alcuni consigliavano il soften della Tameo, ma altrove ho letto che basta una passata di troppo per fonderli...cosa che ho già sperimentato con la normale colla Tamiya sbavata per errore su una decal
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per le decals hai fatto una capatina di Ebay?

se una decals non vuol sapere di attaccarsi (spesso sui pneumatici) io uso anche un pò di colla vinilica diluita per renderla più fluida.
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da groovestar » 07/08/2011, 15:06

Si, ma zero decals per la Williams, ho provato a richiedere direttamente alla Tameo, con tanto di richiesta di parti di ricambio.
Magari sono gentili e me le possono fornire :)
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da groovestar » 07/08/2011, 19:07

L'alternativa che ho pensato è di pitturare in blu le parti utilizzati dalle decals (se conoscete la FW 11, oltre alla parte del musetto, sono andate perse solo gli sponsor sugli alettoni della canon ed il numero 6 di Piquet, per cui sarà la 5 di Mansell).

Ho fatto delle lievi incisioni e colorato con delle linee guida le parti della sponsorizzazione, facendo un lavoro piuttosto preciso (un po' come in certi kit dove le incisioni delimitano il colore.
Pensavo ad una base trasparente, così da vedere le mie linee e poi andare piano piano di pennello, dato che purtroppo per ora lo spray è fuori questione, non avendo un luogo dove poterlo utilizzare in sicurezza
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da Niki » 07/08/2011, 19:37

Groove, prendi il nastro della Tamiya, c'è in vari spessori. Serve per delimitare le zone da verniciare. Con quello non c'è rischio di sbagliare.
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da depailler on tyrrell p34 » 08/08/2011, 8:22

GROOVESTAR  metti delle foto se puoi...c0sì ci si può confrontare...abbiamo la fortuna di avere niki e baldi che ci danno sempre tanti consigli...il wip non è per fare gli sbor.ni ma per capire se stiamo facendo giusto o no...
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da Baldi » 08/08/2011, 8:44

[quote="groovestar"]
L'alternativa che ho pensato è di pitturare in blu le parti utilizzati dalle decals (se conoscete la FW 11, oltre alla parte del musetto, sono andate perse solo gli sponsor sugli alettoni della canon ed il numero 6 di Piquet, per cui sarà la 5 di Mansell).

Ho fatto delle lievi incisioni e colorato con delle linee guida le parti della sponsorizzazione, facendo un lavoro piuttosto preciso (un po' come in certi kit dove le incisioni delimitano il colore.
Pensavo ad una base trasparente, così da vedere le mie linee e poi andare piano piano di pennello, dato che purtroppo per ora lo spray è fuori questione, non avendo un luogo dove poterlo utilizzare in sicurezza
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Se le incisioni le fai bene, si vedono (e si devono vedere bene) anche dopo gli strati di fondo e la colorazione finale.
Ma per incisioni intendo esclusivamente quelle relative alle giunzioni delle varie parti di carrozzeria nell'auto vera.
Io le faccio usando uno spillo (è d'acciaio quindo molto duro rispetto al metallo del kit) iniziano molto piano e molto leggermente per non avere solchi che mi scappano d'improvviso). Poi li passo e li ripasso sempre molto attentamente ma con forza maggiore.

Per la delimitazione delle parti da colorare usa lo scotch Tamiya come dice NIKI. Non c'è paragone con nient'altro.

Però personalmente io mi limiterei a colorare la base bianca e cercherei di trovare le decals.

Se cerchi nella galleria fotografica tra i modellini (ultima pagina)... vedrai una Arrows A10 di Cheever del 1989 e una Arrows A11 di Alboreto del 1990.
La prima l'avevo pitturata a pennello, la seconda spray.
Devo dire che la prima non mi è venuta nemmeno male (parlo della colorazione in particolare) ma la seconda è tutta un'altra cosa.
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da groovestar » 08/08/2011, 9:43

Rispondendo un po' a tutti:

Immagine

Questo è il modello allo stato attuale, dopo averlo "sverniciato", i segni per il nastro adesivo sono fatti con un pennarello e le incisioni fatte vanno via con una leggera limatina.
L'argomento verniciatura è dolente e non avendo una camera dove usare lo spray (solo un balcone, dove verrei ucciso al minimo schizzo fuori posto), al momento è insostenibile, considerando che sono tutt'altro che preciso.
Viste le condizioni e visto che mi serve per fare scuola,sono abbastanza incaponito ormai col pennello e vorrei imparare a padroneggiarlo bene prima di passare appunto a modalità diverse, soprattutto per quanto riguarda i dettagli, così da migliorare anche i modelli precedentemente fatti.

Riguardo alle decals ho trovato questo sito, non so se lo conoscete, e pensavo di ordinare le decals da qui. Il prezzo in dollari poi al momento è vantaggioso

http://www.indycals.net/decals/f1/86williams.html
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da depailler on tyrrell p34 » 08/08/2011, 9:45

[quote="groovestar"]
Rispondendo un po' a tutti:

Immagine

Questo è il modello allo stato attuale, dopo averlo "sverniciato", i segni per il nastro adesivo sono fatti con un pennarello e le incisioni fatte vanno via con una leggera limatina.
L'argomento verniciatura è dolente e non avendo una camera dove usare lo spray (solo un balcone, dove verrei ucciso al minimo schizzo fuori posto), al momento è insostenibile, considerando che sono tutt'altro che preciso.
Viste le condizioni e visto che mi serve per fare scuola,sono abbastanza incaponito ormai col pennello e vorrei imparare a padroneggiarlo bene prima di passare appunto a modalità diverse, soprattutto per quanto riguarda i dettagli, così da migliorare anche i modelli precedentemente fatti.

Riguardo alle decals ho trovato questo sito, non so se lo conoscete, e pensavo di ordinare le decals da qui. Il prezzo in dollari poi al momento è vantaggioso

http://www.indycals.net/decals/f1/86williams.html
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io vernicio in balcone...tavolo di plastica con sopra una vecchia tenda da doccia...sto imparando un pò alla volta...ma non sporco...secondo me puoi provare
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