[quote="eddiesachs"]
[quote="sundance76"]
Ascari è sempre Ascari: si attacca alla Mercedes di Fangio, non la molla, la tormenta. Sul porfido della Parabolica il pianeta Mercedes orbita in controsterzo ma con fatica, come frenato da un sistema di satelliti suggestivo ma pesante.
[/quote]
Sundance, ho proprio in mente una foto a colori (forse in bianco e nero e colorata a posteriori, o forse a colori ma con i colori 'rinforzati' a posteriori...) con Ascari sul porfido attaccato alla coda di Fangio...
Secondo me si tratta di una delle migliori gare di Ascari, se non la migliore.
Ho sempre ricordato con stupore l'immagine di quel Pilota, nemmeno elegante nella sua maglietta azzurra, che 'rema' concentratissimo cercando di stare attaccato alla Mercedes...
[/quote]
Sono d'accordo, una delle migliori gare della plurivittoriosa carriera di Alberto (non dimentichiamo che le sue note 13 vittorie sono soltanto i GP validi per il Mondiale Piloti, ma in auto egli ha vinto ben 58 gare in totale...).
In quella gara, ci tengo a precisare che Ascari andò in testa al 6° giro e, dopo qualche controsorpasso di Fangio, Alberto rimase leader fino al 49° giro per un totale di ben 41 giri in testa. Ho letto che un errato cambio di marcia provocò la rottura di una valvola.
La foto di cui parli la ricordo anche io, ma non riesco a ricordare dove l'ho vista... Se la trovo la posto. Una foto a colori ma in solitario di Ascari in quel GP la trovate nei "Profili" di Casucci nelle pagine del modello 625.
Per ora, ho trovato solo questa in b/n: