[20] - Gran Premio del Messico - Citta del Messico

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da groovestar » 28/10/2024, 11:46

Certo che, a Norris, non fa niente bene avere una ridda di team manager e commentatori che sottolineano quanto non abbia i numeri per essere un campione.

Subisce forse troppo Verstappen, ma non ci si può aspettare che sia scafato come Hamilton.

Max si sta comportando come nel 2021, con la consapevolezza (errata o meno) che non possano sbugiardare il metro di giudizio.
Tuttavia, per quanto faccia lo spavaldo, si rende conto che la situazione è abbastanza disperata e non son mica sicuro che, senza penalità, sarebbe arrivato davanti alle Mercedes: i tedeschi si sono divertiti a fare battagliare i loro piloti, ma se Max non avesse avuto penalizzazioni, avrebbero dato il via libera ad Hamilton che, nella battaglia con Russell, ha perso una marea di tempo.
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da Niki » 28/10/2024, 12:44

E' difficile che una persona cambi dal giorno alla notte a meno di eventi trascendentali; quello di cui avrebbe bisogno Norris per cambiare è vincere il mondiale.
E' una cosa che gli farebbe togliere le remore e cambiare attitudine, anche se di base rimarrebbe "un buono".
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da Jackie_83 » 28/10/2024, 14:06

Norris mi ricorda vagamente il Rosberg pre-Hamilton...tanto talento di base ma poca cattiveria

La differenza è che Nico una volta nella tana col lupo ha tirato fuori tonnellate di attributi, Norris no...o almeno non ancora

Per quel che riguarda Verstappen, non penso che perda la brocca, ma segua un percorso di intimidazione perfettamente ragionato, sfortunatamente stavolta gli è andata male, ma non troppo

Capitolo ferrari...si può sognare il costruttori se si rimane sul pezzo, ero convinto che avrebbero messo Carletto davanti a Sainz ma non è successo (e penso sia giusto così)

Penso però che sappiano anche loro di avere in casa una sorta di "cane sciolto" che non avrebbe rispettato eventuali ordini di scuderia, quindi bene così... peccato solo per la doppietta sfiorata

Siamo in una situazione inimmaginabile solo a inizio stagione, alla faccia di che voleva la testa di Vasseur

Per il resto gara divertente fino a circa metà e un velo pietoso su Perez...non capisco se è fritto mentalmente o non ha più voglia (o entrambe) ma ormai è una barzelletta semovente, in gara ok che aveva la macchina danneggiata ma è stato imbarazzante per tutto il weekend

Attualmente ruba solo il posto a qualcuno di più meritevole, ma se ha ancora voglia di fare il pilota di F1 farebbe meglio a cambiare aria (ammesso che qualcuno lo voglia ancora)
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da Laffite26 » 28/10/2024, 14:36

No, Jackie. Io penso che l'avventura in Formula 1 di Perez sia finita definitivamente ieri sera, finirà la stagione e poi penserà a un nuovo percorso. Mi stupirebbe se qualche team lo cercasse, e per me sarebbe un crimine e un insulto verso i giovani che non trovano spazio in Formula 1.
Lo scambio di parole e insulti tra lui e Lawson a fine gara dimostra proprio come i piloti più vecchi sentano il fiato sul collo del nuovo che avanza. Si gonfiano il petto quando ce li hanno negli specchietti ma puntualmente le prendono da loro, e questo vale anche per Alonso.

Sulle preferenze di alcuni addetti ai lavori nei confronti di Sainz rispetto a Leclerc, può anche essere dovuto al fatto che lo spagnolo e il suo entourage sappiano vendersi meglio dal punto di vista comunicativo. Certo, Carlos è un professionista esemplare che farebbe comodo a qualsiasi scuderia, e che si è fatto ben volere a Maranello e c'è da comprendere che si sia rinunciato a malincuore a lui, e anche ieri ho notato che c'è più calore umano da parte del team, dei meccanici, degli ingegneri, quando sale sul gradino più alto del podio rispetto al 16, non soltanto perchè si impone un pilota sfavorito. Però in questi quattro anni quante volte è successo? Praticamente una volta all'anno ed è troppo poco per poter puntare su di lui in modo convincente, sia nell' immediato che nel futuro. I due piloti non sono minimamente paragonabili come doti velocistiche, forse Sainz ha qualcosa in più come personalità, ma a sostituirlo non viene Sargeant ed è questo che giornalai, strilloni, pseudo blogger e albergatori vari si ostinano a non considerare vestendosi a lutto per un pilota che in Ferrari non ha mai fatto la differenza.

Norris mi sembra una specie di Mansell pre 1985, ovvero quello che ci impiegò oltre 70 gp per vincerne il primo, venendo addirittura deriso dal suo team, celebre una battuta di Peter Warr a riguardo. Un pilota veloce ma che non ha direzione e soltanto un evento radicale gli ha permesso di esprimersi al meglio. Non è guidare la miglior macchina che si diventa campioni, ma acquisire certe sicurezze che in questo momento vengono a mancare.
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da groovestar » 28/10/2024, 16:10

Norris manca della malizia che gli permetterebbe di sfruttare, sia in pista che fuori, la situazione tecnica ormai in suo favore.
Verstappen è stato bravo a mettergli il tarlo in testa che potrebbe mandarlo fuori gara ogni qual volta gli si avvicina (roba che con Sainz nemmeno avrebbe pensato).

Ormai a Max è rimasto solo quello, sapendo che un doppio zero lo avvicinerebbe al titolo.

Una cosa è certa. La crisi Redbull parte da qualcosa di più profondo di una mancanza di correlazione. Appare più che palese che, a mancare, sia un qualcosa che è stato vietato o scoperto di recente...
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da Jackie_83 » 28/10/2024, 17:09

Penso che la mazzata riguardi il famoso sistema di frenata asimmetrico (di cui l' esistenza è stata negata fortemente, cosa che in F1 equivale a una conferma) nentre l'ultima trovata della zona a coltello regolabile sia fumo negli occhi

La RedBull di base mantiene un'ottima velocità, ma su periodi molto brevi, tipo un giro singolo o uno stint di gara, poi va in crisi con le gomme o evidenzia problemi di bilanciamento...proprio come una FW16 dei tempi andati privata delle attive

Piuttosto ho notato come praticamente su tutte le macchine fletta l'ala anteriore sul dritto...ma non dovevano smettere di farlo? :think:
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da Niki » 28/10/2024, 17:14

Credo anche io che l'avventura di Perez in formula 1 sia al termine o quasi. Ieri ha anche sbagliato a piazzarsi in griglia.
Fossi il direttore di una squadra non lo prenderei neanche se mi pagassero a peso d'oro, non perchè non sia veloce, ma perchè è totalmente inconcludente. Ieri si è incaponito con Lawson con la macchina che andava da tutte le parti.
Oltretutto il suo momento lo ha avuto, come è capitato a tanti altri, ma la sorte ha deciso altrimenti.
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da groovestar » 28/10/2024, 20:51

Perez mi ricorda Hill nel 1999.
Sparita la competitività del mezzo, è emersa la differenza col suo compagno.
Probabilmente si starà chiedendo anche il senso di sbattersi tanto per un titolo costruttori che è andato.

Credo che a livello contrattuale non potessero appiedarlo a stagione in corso, ma rinnovargli il contratto e perdersi un top driver come avrebbe potuto essere Sainz, ora li lascia nella difficile posizione di trovare un compagno di squadra affidabile per Verstappen e tornare a lottare per il titolo costruttori.
Non so se Tsunoda, Lawson od Hadjar siano dei profili ottimali. Figurarsi Colapinto...
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da Jackie_83 » 28/10/2024, 21:39

Colapinto ha ancora tutto da dimostrare, sicuramente ha un bel piede, ma lo stanno facendo passare per un fenomeno solo perché è un tipo simpatico...

Su Perez ci sono già parecchi indizi sul fatto che saluterà la RedBull a fine anno (la Telmex non ha rinnovato la sponsorizzazione RedBull e Horner sta pubblicamente perdendo la pazienza)
E penso anche io che probabilmente saluterà tutta la baracca

Ed è un peccato che finisca così, perché fino a poco tempo fa era uno dei piloti più tosti del Circus...ora invece non è più nemmeno l'ombra del se stesso anche solo di un paio di anni fa

Una fine ancora più triste di quella di Ricciardo
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da Laffite26 » 29/10/2024, 4:11

Perez è arrivato nel 2011. Si è barcamenato per 10 anni tra Sauber e Force India / Racing Point tolta la parentesi in McLaren dove Dennis non poteva vederlo nemmeno in fotografia. E' un pilota che alternava buone prestazioni, come in Malesia sotto la pioggia, ad azioni molto fallose e pericolose, chiedere a Massa in Canada nel 2014 e diversi altri episodi. Insomma, non è mai stato pilota da top team e nessuno credo lo ritenesse tale. Ha vissuto sempre a metà griglia ed è rimasto nel giro per via dei suoi munifici sponsor finchè azzeccò la gara della vita in Bahrain. Marko lo scelse per la sua esperienza e guardiaspalle per Verstappen, non certo per la sua velocità.
Insomma, la sua carriera l'ha fatta, si è tolto delle soddisfazioni e come tutti i piloti che hanno corso anche due metri in Formula 1, da Schumacher a Ide, si ritengono super campioni a dispetto dei loro risultati.E' un complesso psicologico, ma direi che dopo 14 anni può bastare così.

Colapinto certamente non è ancora arrivato a grandi livelli, ma una Racing Bull la meriterebbe, anche se si va a infilare sotto le grinfie di Marko e saranno guai se dovesse perdere la brillantezza di queste sue prime gare.
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da Niki » 29/10/2024, 10:57

Azz Laffite, hai scritto alle 4:11. Vabbè l'ora legale (solare? Non l'ho mai capito) ma sarebbero le 5:11
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da Laffite26 » 30/10/2024, 13:03

No, Niki questa volta ero già in piedi.

Detto questo, vorrei riprendere le opinioni del buon Donnini, il quale ha definito Sainz il pilota Ferrari più rimpianto ancora presente, cioè prima di andar via.
E' tutto opinabile, ma vorrei far presente che nella storia Ferrari sono tanti i piloti che vestiti in rosso avrebbero meritato più e come Sainz. Vedi l'affetto che i tifosi hanno rivolto in passato nei confronti di Raikkonen, oppure di Alesi, passando per Alboreto, Tambay e Arnoux e addirittura fino a Regazzoni e Amon. Bene o male il ferrarista si affeziona un pò a tutti a coloro che hanno dimostrato qualcosa che gli ha lasciati colpiti, al di là di gare o titoli vinti. Sono piuttosto i piloti titolati ad aver avuto sempre un rapporto di odio e amore sia con i tifosi Ferrari che con la stampa. Vedi Schumacher prima del 2000, lo stesso Raikkonen, Mansell, Prost o Vettel; a loro i sapienti e competenti, boriosi ed inconcludenti ex team manager, non hanno mai perdonato quasi nulla e anche Leclerc si trova in questo novero. Solo Alonso inspiegabilmente è sempre rimasto immune da critiche anche quando se le meritava, mentre Barrichello o Massa sempre lasciati in disparte, in primis dal team, erano incapaci di attirarsi discrete simpatie. Perciò la disparità di trattamento è evidente.

Certo comprendo coloro che rinunciano a malincuore a Sainz sotto il profilo umano, caratteriale e professionale. Su questo siamo tutti concordi, ma in questi quattro anni, più o meno 90 gp, cosa c'è da rimpiangere di un pilota che in media arrivava quinto e con la consapevolezza che a sostituirlo arriverà il più prestigioso pilota in griglia?
Dicono che in Formula 1 non c'è spazio per i sentimentalismi quando un pilota seppur bravo viene appiedato, vedi Ricciardo e le simpatie che sempre ha attirato la sua figura, però questi sono consentiti quando si tratta di qualcuno che ha vinto un pò meno ed è stato meno veloce....
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