Il weekend inizia con la conferma che la FIA, secondo i ben informati, avrebbe chiesto alla McLaren di cambiare l'ala posteriore, pur risultando regolare in sede di controllo.
Ho come l'impressione che non pensavano che video cosi' evidenti sarebbero circolati.
Le notizie sono confermate. L'ala deve essere modificata. Ne consegue che la flessione del profilo fosse oltre lo spirito del regolamento.
Vasseur, giustamente, se ne lamenta, in quanto certe doglianze, oltre ad essergli costata una vittoria, erano state reiterare settimane fa.
Tutto ciò lascia l'amaro in bocca non tanto per la vittoria sfumata, ma per la vittoria esemplare di Piastri che, a quanto pare, deve essere considerata ottenuta grazie ad un vantaggio ingiusto.
Ovviamente tutto ciò avviene a sorpasso nei costruttori avvenuto.
Io francamente non mi aspettavo nulla di diverso. Sono anni che si fa tutto solo per lo show a danno del valore sportivo. E' chiaro che la rimonta McLaren stava generando 1) gare interessanti 2) riaprendo il mondiale e quindi e' stata lasciata andare. Ora sono vicini abbastanza da essere puniti, e fa niente che magari hanno tolto punti pesanti ad altri che magari con macchine regolari potevano essere nella loro posizione.
Non e' chiaro se quindi in questo weekend potranno usare la stessa ala
Si ma la colpa è in primis delle squadre. Da sempre in f1 il più pulito ha la rogna. Loro sapevano sicuramente dell'ala che flette come chissà di cosa altro ma hanno fatto pippa. Per quale motivo? Perchè trattano tra di loro per avere ognuno qualcosa.
Esatto.Il più pulito ha la rogna.Nessuno ha mai sporto reclamo perché tutti hanno scheletri nell'armadio...riguardo l'ala incriminata qui non sarebbe stata comunque usata.Stando a Giorgio Piola (sempre sul pezzo e ben informato) sarebbe tornata a LAS Vegas...
Domani prima fila interessante Norris Verstappen. Le Rosse toppano clamorosamente nel Q3. Sainz a Muro e Leclerc tracks limits, secondo loro per gli pneumatici non in temperatura.
Sono i piloti che sono matricole. Imparassero a scaldare le gomme come si è sempre fatto. Poi questo cancro delle termocoperte... Anni fà dovevano toglierle poi si sono rimangiato tutti, come al solito. La Mc è svantaggiata in partenza, spero che Norris non si faccia fregare da Verstappen. Ma soprattutto che non si faccia passare in gara da Piastri.
Intanto Verstappen che è stato condanndato ad 1 giorno di lvaori socialmente utili dalla FIA per avere detto "fuck" nella conferenza stampa ha deciso di rispondere cosi
Grande Max. Uomo vero e non un pupazzo. L'arabo dovrebbe capire che questo sport non è fatto di marionette che si muovono a comando. Si lamenta del linguaggio usato in gara? Non trasmetterlo, è molto semplice.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Premesso che una "condanna" per una cosa del genere é semplicemente ridicola, visto l'ambiente marcio della F1, l' olandese è stato ripreso non per quanto detto in gara, che visto la tensione ci può stare, ma per le frasi in conferenza stampa.Frasi che a mente fredda un tricampione del mondo potrebbe pesare meglio.Detto questo, una pagliacciata rimane...
Non ho visto l'intervista, non ho visto la penalizzazione, ma andassero a f@nculo. Viviamo in un mondo di m3rda che è riassunto perfettamente nel video in basso. Detto questo, Norris ha fatto quello che doveva fare e gran gara di Leclerc che purtroppo è rimasto fregato nelle qualifiche. Fosse partito più avanti probabilmente sarebbe potuto arrivare terzo. Secondo non credo perchè la Mc è superiore. La buona notizia è che finalmente dalla prossima gara non vedremo più Ricciardo che ha fatto il suo tempo. Niente contro di lui ma non si capisce cosa corresse a fare. E finalmente la possibilità per Lawson di correre. Comunque il circuito è ridicolo, patetico. E' solo per scena, per passerella. Ma questi sono fissati a voler portare la formula 1 dentro le città.
In questa doppietta di gare cittadine la Ferrari si è giocata entrambi i mondiali. A Baku doveva essere un 1-3 posto ed è arrivato un misero secondo. Qua c'erano gli ingredienti per mettere due vetture a podio o fare 2-4, si sono raccolte le briciole, e per quanto il calendario sia lungo mi sembra che manchi troppo poco per sperare in un doppio tracollo davanti.
Peccato per Leclerc che da davvero l'impressione di essere con Verstappen il migliore di questi anni.
Leclerc probabilmente è il pilota più in forma in questa fase del mondiale, e magari queste sono le sue migliori gare da quando è in Ferrari. E' in fiducia e sta accomulando risultati al contrario del compagno di squadra, e la disdetta delle qualifiche è arrivata per causa sua ed ha anche rovinato il giro di Leclerc. Nonostante tutto però vedo che continua una certa luna di miele della stampa con questo pilota considerando che il crash di Baku con Perez aveva delle sue responsabilità ma si è preferito dare le colpe al messicano, chissà come mai.
Comunque anch'io penso che la Ferrari poteva benissimo ambire al podio per quanto visto e inseguire Red Bull per la seconda piazza nei costruttori.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Continua a semi-stupirmi il crollo RB o meglio l'ascesa Mc. Chiaro che il progresso non è dovuto all'ala che flette, qui non fletteva nulla. Io spero che alla fine Norris riesca ad aggiudicarsi il titolo anche se ci credo poco. Se Piastri fosse partito più avanti sono sicuro che gli avrebbe messo i bastoni tra le ruote. Senza contare l'errore di Budapest e la marea di punti lasciati per strada. Una cosa non ho capito; alla fine Ricciardo ha segnato il giro veloce che gli è stato dato anche senza essere nei primi dieci. Prima di lui lo aveva fatto non ricordo chi altri, forse Magnussen, ma essendo fuori dai primi dieci non è stato convalidato. Almeno così diceva Brundle. O Crofty. Boh.