da groovestar » 26/08/2024, 9:02
La McLaren ha sfruttato al meglio gli aggiornamenti ed è riuscita a vincere in modo pulito, senza troppi casini o senza regali.
Sono lieto per questo team che ha sposato una sua filosofia e che, con costante lavoro dal 2022 in avanti, dopo aver totalmente sbagliato approccio, è riuscita ad arrivare ai vertici, sintomo che se le sinergie funzionano e gli investimenti sono azzeccati, i risultati arrivano.
Unico neo: la McLaren pare imprendibile con pista libera, mentre quando si trova nel mucchio, ha grosse difficoltà nel momento in cui entra in aria sporca, sintomo di una aerodinamica molto sensibile.
Piastri aveva un ritmo da secondo posto, gomme più nuove, ma avvicinatosi a Leclerc, ha perso di spunto.
Il monegasco, così come Sainz, ha fatto un ottimo lavoro e, per una volta, la Ferrari ha mostrato solidità e si è ripresa dopo due giorni di prova davvero pessimi.
La Mercedes non mi ha impressionato, nè con Russell, nè con Hamilton, che però ha compiuto un'ottima rimonta. Penso che siano un po' troppo altalenanti o, forse, sensibili al vento.
Redbull in seria difficoltà.
Negano che si tratti di questioni legate agli impianti frenanti, ma da molte gare ormai Max si trova una vettura estremamente sottosterzante.
L'olandese penso stia facendo miracoli ed il tanto vituperato Perez stia invece dimostrando le reali difficoltà di una vettura divenuta, improvvisamente, difficile da guidare. Del resto è evidente che se, ad inizio stagione, le doppiette fioccavano, ed oggi pure un tricampione del mondo si trova a remare, non è il pilota ad essere scarso (anche se ci mette del suo), ma la vettura ad essere crollata.
Questa annata mi ricorda il 1991, con Senna partito in tromba ed entrato in difficoltà una volta che venne bandito un serbatoio aggiuntivo per l'olio, con una Williams fantastica, ma battuta da problemi di affidabilità e sciocchezze varie di Mansell.
Trovo molto improbabile che, da qui a fine stagione, Norris scappi e faccia il vuoto, così come che Verstappen non marchi visita sul gradino più alto del podio, ma tutto può succedere.
Anche la Ferrari, se è vero che ha trovato il bandolo della matassa, potrebbe tornare competitiva e sottrarre punti all'inglese.
Nei costruttori è battaglia aperta ed il doppio zero canadese è un macigno enorme per la Ferrari...