[13] - Gran Premio di Ungheria - Budapest

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Jackie_83 » 21/07/2024, 17:46

Ferrario Nicola ha scritto:Impressiona la scalata McLaren.Oggi in un GP senza imprevisti hanno ottenuto una meritata doppietta.Con una coppia di piloti che, parere personale, non é la più forte del mondiale.Secondo voi, a cosa é da attribuire il ritorno ai vertici del team di Working?


I piloti vanno bene per me, perché sono giovani e molto veloci

Il ritorno ai vertici lo hanno spiegato loro stessi...hanno investito in infrastrutture e tecnologia, cosa che da quelle parti non accadeva da decenni
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da groovestar » 21/07/2024, 18:29

Aggiungiamo che la McLaren, da metà 2022, sta lavorando sulle proprie interpretazioni delle vetture ad effetto suolo, con ottimi risultati.
Un progetto che parte da lontano e che ha avuto la sua coerenza.

Per quanto riguarda la gestione delle strategie di gara, e non solo quella di oggi, resto sconcertato.
Il casino di oggi davvero non lo ho compreso...perché chiamare prima chi sta dietro portandolo ad un ovvio undercut? Davvero nonsense.

Su Verstappen penso che le ragioni del nervosismo siano più profonde e nascano da mesi di spaccature interne ed una certa insofferenza verso l'ambiente Redbull.
Finché si vince, si sopporta, ma quando le cose vanno male (e se vediamo Perez, le cose vanno molto male) anche un campione ne risente.
Oggi ha perso alcuni punti importanti per mera impazienza.
Nonostante la mossa di Hamilton, fa un attacco non da Verstappen ed, anche senza contatto, sarebbe finita parecchio male e con le gomme andate.

Secondo me Max cambia aria, consapevole che nessuno, con la attuale Redbull, possa fare meglio di lui. Men che meno Sainz, che pare molto indirizzato.

Del resto, se la McLaren continua a pasticciare, potrebbe vincere anche con una Mercedes
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da Niki » 21/07/2024, 19:31

Verstappen è andato dritto, si è visto bene dal replay frontale. Sconcertante la resistenza della macchina; dopo quel salto non si è fatta niente.
Comunque speriamo non vinca più finchè rimane in formula 1. Certo che se ha già subodorato che la RB è destinata a perdere il vantaggio che aveva, ci metterà meno di niente a cambiare casacca.
Se il casino delle prestazioni è dovuto ad aggiornamenti di Newey non portati o non usati, immagino quando questi alzerà i tacchi a fine stagione che fine farà la RB. Se tanto mi dà tanto, Perez più stare tranquillo.
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da groovestar » 21/07/2024, 19:48

Penso che Verstappen porterà a casa il risultato grazie ai regali del team McLaren e di Norris, tuttavia non può dormire sonni tranquilli perché la stagione è lunga ed i pretendenti alla vittoria aumentano.
Penso che a Spa possa tornare a dire la sua grazie alla conformazione del circuito, non troppo amica della McLaren.

Parallelamente Vasseur dice che, dopo il Belgio, renderà noto il prossimo organigramma Ferrari.
Ostentava tranquillità nonostante una prestazione incolore (in ogni caso Leclerc raggiunge il risultato massimo che la Ferrari avrebbe potuto ragionevolmente raggiungere, anche se sarebbe stato opportuno riuscire a stare davanti ad Hamilton...)
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da Laffite26 » 22/07/2024, 0:32

Che guazzabuglio!

Piastri vince nel merito ma certamente non nel metodo. In McLaren sono andati nel pallone quando hanno richiamato Norris per la seconda sosta. Con sei secondi di vantaggio tanto valeva lasciargli la vittoria. I piloti hanno fatto il loro lavoro ma dal muretto giungono messaggi incomprensibili. Se la McLaren ha fatto un miracolo per raggiungere e superare Red Bull partendo quasi da zero, è ora che costruisca al suo interno anche una mentalità vincente perchè non basta avere la macchina più veloce del lotto. Hanno ancora un sacco di lavoro da fare essendo in questo momento niente affatto un'organizzazione da titolo. Se non fosse stata per Budapest avrebbero perso la gara su un'altra pista con queste scelte suicide.

Verstappen invece disputa la più brutta gara da almeno 4 anni a questa parte e ce ne ha messo del suo. Sbavature di qua e di là, non concretizza sorpassi che un tempo sembravano semplici e poi commette quella topica su Hamilton. In radio il team perde la pazienza con lui e i ferri sono sempre più corti. Dall'addio di Newey il castello è caduto, non ci sono discussioni, ma resto ancora convinto che il quarto titolo sia ancora in cassaforte a meno che Max non decida di buttarlo con queste sceneggiate.

Ancora podio per Hamilton. Mercedes tiene botta anche su un circuito da alto carico e con curve lente. Il britannico pare aver ritrovato una certa serenità dopo la vittoria di Silverstone ma non solo, quando una vettura riacquista competitività emerge il pilota con una maggiore sensibilità di guida, vedi anche le difficoltà di Russell (e un pò di sfortuna). Ancora un volta dunque Hamilton è stato quello a dimostrare una guida più efficace su questo circuito.

Se Ferrari ha massimizzato il risultato, i soliti noti le rinfacciano di aver montato gomme medie nell'ultimo stint quando avevano più passo con le dure come dimostrato nella parte centrale della gara. Posto il fatto che non sono stati gli unici a operare questa scelta, bisogna dire che ormai è diventato sport nazionale cercare quale colpe addossare alla squadra e ai piloti, anzi al pilota, ma ormai sta diventando tutto stucchevole. Ah dimenticavo, se fosse stato il 55 a finire davanti mica avrebbero fatto i maestrini dalla penna rossa.
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da Niki » 22/07/2024, 6:19

Guarda, io ormai da anni accendo quando parte il giro di ricognizione e spengo prima della premiazione. Il resto non lo penso neanche.
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da groovestar » 22/07/2024, 7:10

Beh non so che cosa si possa dire della gara di ieri della Ferrari.
Nel senso...la performance è quella e non credo che con una diversa scelta, in una diversa fase di gara, i risultati sarebbero stati diversi.
La vettura era da quinto e sesto posto, Verstappen ha aiutato a guadagnare una posizione in più.
Leclerc ha corso bene, senza la minima sbavatura e partendo bene.
Sainz ha perso posizioni al via e poi ha pensato a portare a casa i punti che la vettura gli consentiva.

Onestà intellettuale però dovrebbe portare a dire che non solo Ferrari, ma anche Redbull ed Aston Martin hanno decisamente sbagliato aggiornamenti, mentre McLaren e Mercedes hanno trovato una strada per massimizzare il proprio pacchetto.

È innegabile che Ferrari/Redbull abbiamo perso di competitività e, forse, abbiano un po' sottovalutato le capacità degli avversari.
A Maranello hanno pensato di marcare gli AngloAustriaci ed, alla fine fine, gli hanno anche raggiunti e, forse, risolvendo alcuni problemi, potrebbero superarlo.
Ma gli altri hanno trovato qualcosa di nuovo e diverso.

Penso che il punto sia solo l'equilibrio del sistema sospensivo (ricordiamo che da Miami hanno vietato la soluzione alle sospensioni posteriori Redbull) e che la Ferrari debba girare sensibilmente più alta rispetto agli avversari, cosa che capitava negli scorsi anni alla Mercedes.
Si può similare quanto si vuole, ma i problemi di bilanciamento si risolvono solo in pista e, senza test, è un disastro.

Guardate Hamilton: fino ad Imola era un pilota bollito, che cercava scuse, quando in verità stava solo cercando in tutti i modi soluzioni per tornare dove si trova ora.
Probabilmente Leclerc si trova oggi nella posizione in cui Lewis si trovava ieri.

Solo che fa più interazione dire che questo e quello sono scarsi.

Ormai con 24 gare, 6 o 7 vengono perse per testare soluzioni...
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da Laffite26 » 22/07/2024, 7:43

Alla Ferrari gli si imputa di essere stati i più veloci con le dure (mah) e di rimproverarla di montare le medie con più di 30 giri ancora da fare senza sapere che non erano disponibili i set di bianche....insomma il bar puro assurto a maitre a penser della Formula 1.

Il fatto è che questa gente da fiato alla bocca solo per salire in cattedra quando certi personaggi a loro sgraditi, usciti dalle liste di proscrizione redatte da alcuni ex team manager e scribacchini,sono in difficoltà. Ovviamente se poi le cose vanno bene vedono la malaparata e si rintanano nei loro buchi. Gentaglia.
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da Niki » 22/07/2024, 7:55

La cosa grave è che questo riguarda tutto. Se fosse solo per la formula 1, chi se ne frega.
Ma è una attitudine, divenuta ormai normalità, che riguarda anche cose ben più serie e gravi.
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da groovestar » 22/07/2024, 9:59

In Italia il livello di analisi giornalistica sulla Formula 1 è davvero molto bassa, ed è un vero peccato, tenuto conto che fino a non troppo tempo fa, i giornali italiani quali Autosprint erano ritenuti come un vero e proprio punto di riferimento.

Il giornalismo, spesso, ha abdicato alla informazione ed alla critica ragionata per adagiarsi alle dinamiche social e spettacolarizzate. Cosa comprensibile vista la enorme crisi della carta stampata, ma non completamente giustificata, tenuto conto che in Inghilterra, e talvolta in Germania, sono ancora capaci di tirare fuori analisi e scoop che una volta erano appannaggio dei nostri esperti.

Spesso, nel valutare la stagione in corso di svolgimento, ci si sofferma sulle prestazioni e le sensazioni del momento, mentre passano in secondo piano le parole dei protagonisti.
Questo o quel team vengono definiti in crisi per un calo prestazionale spesso dovuto a necessità di comprendere lo sviluppo o, come nel caso del 2022 (ma anche di questo 2024) di scelte regolamentari avvenute in corso d'opera. Spesso ci si concentra sulle azioni di disturbo per rendere questo o quell'elemento tecnico fuori legge, dimenticandoci che il punto focale è altro.

La McLaren ha iniziato, come nelle ultime 3 stagioni, molto indietro, ma il loro recupero è stato inesorabile, complice una completa ristrutturazione dell'apparato tecnologico e scelte tecniche frutto di evoluzione costante. Hanno dei limiti a livello strategico e di piloti, ma ci sta: sono in fase di ricostruzione dopo un decennio di schiaffi e pessime esperienze con campioni consumati (o presunti tali), quindi molto meglio un pilota che spreca, ma ha margini di miglioramento e sa che deve i propri risultati al lavoro di squadra, che una prima donna che manda a monte partneship tecniche perchè ha fame di vittoria nell'attuale. Norris forse non ha ancora la stoffa del vincente, così come Piastri è tutto da fare, ma si sa che vincere insieme e da squadra, aiuta a vincere ed a diventare forti.

La Mercedes ha preso schiaffi per quasi 3 anni, a livello politico e di prestazioni. Wolff ed Hamilton erano ritenuti finiti, Russell un campione fatto in casa ed il comparto tecnico era ritenuto inadatto, o la dimostrazione che valeva poco, una volta eliminato il vantaggio della P.U.
Così non era e l'unità e la sinergia hanno dato, per loro finalmente, una svolta alla loro storia sportiva, con due vittorie consecutive e prestazioni finalmente solide.
Sono circolate voci di discordia, di un Hamilton che non accettava il suo declino e di boicottaggio, ma una volta lavati in casa i panni sporchi, hanno risposto in pista, alla faccia di chi li dava per vecchi e morenti.

Per Ferrari il discorso è diverso...
Partono bene, ma costantemente perdono la bussola. Tuttavia il trend è in miglioramento rispetto a fine 2022 e tutto il 2023. Sono lì, ma la competizione è serrata e paiono indietro sia di uomini che di tecnologia. Ci sono dei correttivi in atto? Vasseur dice di si. I piloti sono fiduciosi e, checchè se ne commenti, stupidi non sono. Leclerc è frustrato, ma anche lui, quando non capitano sciagure, dimostra di essere animale da gara. Sainz fa il suo, senza polemiche e da grandissimo professionista (se non avesse attorno stampa agitata, forse anche il suo lavoro sarebbe migliore).
Per loro troppe rivoluzioni e poca stabilità. E si paga alla fine...

Infine Redbull ha sfruttato fino in fondo il proprio enorme vantaggio.
Tuttavia, problematiche interne e limiti alla possibilità di sviluppo e budget cup hanno portato ad una situazione di stallo, complice l'addio del miglior coordinatore e sviluppatore di idee in circolazione. Quando il tempo è poco, i soldi devono essere contati e bisogna rodare una nuova struttura tecnica, sono guai che possono capitare. Anzi, da regolamento è proprio quello che doveva accadere: chi parte avvantaggiato deve perdere il vantaggio ad appannaggio di chi insegue, che ha più soldi ed ore per raggiungerlo. Ed a piloti, ovviamente, Verstappen - che forse ha spremuto la P.U. più di altri e sa che la situazione tecnica può metterlo in difficoltà per il titolo - inizia ad essere nervoso, anche per scelte strategiche non condivise. In una annata piena di veleni, penso che sia comprensibile. Perez infine...viene demolito e non ha il minimo supporto della sua squadra. Nonostante il rinnovo, è sempre dato per partente e lavorare bene, in un momento di difficoltà tecnica e senza fiducia, è impossibile. Bottas, per dire, ha sempre avuto appoggio incondizionato.

Queste, a mio avviso, sono le cose che dovrebbero essere dette e valutate in un mondo complesso, fatto di troppe gare e poche possibilità di testare il lavoro fatto in fabbrica.
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da Ferrario Nicola » 22/07/2024, 12:16

Tornando alla gara: Verstappen ha un vantaggio tale che gli permetterà comunque di vincere il mondiale.Detto questo, visto la RB in caduta verticale e l' olandese sull'orlo di una crisi di nervi, cinque punti a Norris non li avrei fatti perdere.Sai che beffa se a fine mondiale dovessero mancare...
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da Jackie_83 » 22/07/2024, 12:35

Non credo che la Red Bull continuerà a crollare, probabilmente recupererà qualcosa e si stabilizzerà su quel livello, giusto per poter permettere a Verstappen di gestire il vantaggio

Anche perché in tutto questo, Mercedes e McLaren non fanno che rubarsi punti a vicenda...facendo il gioco di Verstappen

Sembra di rivedere un po' il campionato del 2009

Per quel che riguarda la stampa...ormai la nostra è ridotta a clickbait e ad articoletti senza nessuno spessore

Il sito di Autosprint ne è un esempio, ormai ridotto a qualcosa di imbarazzante... tonnellate di pubblicità prima di poter leggere mezzo articolo (che in ogni caso non dice niente)

Il resto della stampa specializzata non se la passa molto meglio, per quel che riguarda il kart ho visto di persona che basta contattare la tal redazione e pagare per avere un'intervista dedicata (con tanto di fattura)

Per il resto del settore è uguale ma con cifre più alte
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da Niki » 22/07/2024, 13:19

Quando la formula 1 era la Formula 1, una cosa seria. Che ne sanno questi di oggi...

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da Niki » 22/07/2024, 14:01

Uno che nel video dice le cose come stanno. Il bulletto olandese non è mai cambiato, è solo che ora non arriva più con venti-trenta secondi di distacco dal secondo
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da Ferrario Nicola » 22/07/2024, 14:51

Non é mai cambiato e mai cambierà.Ha preso il peggio del carattere del padre.La mela, non cade mai lontano dall'albero...
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