Avevo già dedicato a questa corsa qualche foto all'interno del topic "Sport Prototipi 1966" ma penso che questa mitica corsa meriti un + accurato approfondimento fotografico sopratutto x il periodo '66-'73 che rappresenta secondo me l'"era d'oro" di questa corsa che con il 1973 uscì definitivamente dal calendario del Campionato Mondiale Marche.
[size=18px]1966[/size]
Nell’edizione del 1966, che si disputò su dieci giri del piccolo circuito(72 km), a calamitare l’interesse fu la sfida tra la Ferrari 330 P3 dei favoriti Vaccarella e Bandini e le numerose Porsche 906(ben 10 macchine al via).
Nelle prime fasi il “Preside Volante” riuscì ad accumulare un consistente margine di vantaggio su Klass e Bonnier, portacolori della casa tedesca. Al quinto passaggio Bandini sostituì Vaccarella al volante della “rossa” capofila, che in quel momento precedeva la Ferrari Dino di Scarfiotti e la Porsche 906 di Klass. Alle loro spalle, uno scatenato Mairesse, in fase di rimonta. Purtroppo l’urto nel corso di un doppiaggio compromise tuttavia la corsa di Bandini, scagliandolo in una scarpata. Il comando della gara passò così a Bonnier, su Porsche 906.
Il ritiro di quest’ultimo,al sesto giro, consegnò così la vittoria a Mairesse-Muller che, su vettura gemella, chiusero le dieci tornate in 7h 16’32”.
Alle loro spalle si classificarono nell’ordine Jean Guichet-Giancarlo Baghetti su Ferrari Dino 206S (a 8'30") ed, in terza posizione, Antonio Pucci-Vincenzo Arena, su Porsche Carrera 906(a 17'36").
Se ci sarà abbastanza interesse sull'argomento, continuerò con gli approfondimenti fotografici degli anni successivi,Ciao a tutti. [smilie=adios.gif]