Fiat & Made in Italy

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da Andrew » 26/06/2008, 0:38

[quote="sgarbo"]
Vi lascio solo un dato: io recentemente ho preso una Ibiza nuova. Costo: 12.000 euro 1.4 diesel(quindi 1.800 in più del previsto). Con la maggior parte degli optional incorporati, soprattutto i più costosi.
Una 500 costa 17.000 euro, FULL OPTIONAL, 1.2 benzina....
[/quote]
ottima scelta, anche per il prezzo
se penso alla ***** che ho fatto a convincere mio padre a prendere la versione sport della grande punto al modico prezzo di 18k€ e ha un 90cv che per sfruttarli bisogna tirare le marce in modo non umano, fortunatamente viene ripagata un pochino dall'elettronica a bordo..
un solo dato: abbiamo fatto la settimana scorsa un cambio gomme (bridgestone Potenza 205/45/r17), il preventivo è stato di 350€ a gomma + manodopera.. ci marciano troppo su queste fesserie purtroppo..
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Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
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da Powerslide » 30/09/2010, 11:38

FERRARI SA APERTA   :confused1:

SA  :confused1: Negli anni '50 SA voleva dire SuperAmerica ed indicava il modello più lussuoso e di maggior cilindrata. Per scoprire cosa significhi SA in questo caso occorre necessariamente andare a leggerlo nel comunicato di presentazione: è un omaggio alla Pininfarina cui ricorrono gli 80 anni dalla fondazione e dove S sta per Sergio ad A per Andrea. Se poi sia congruo accomunare un padre vivo ad un figlio tragicamente morto due anni fa non saprei dire, ognuno faccia le proprie considerazioni.

APERTA  :confused1: Beh, chiusa non è, quindi ......  8)

Insomma, come nome cominciamo male assai. Poco importa: lo stesso comunicato prosegue specificando che gli 80 esemplari in cui verrà prodotta, 80 come gli anni della Pininfarina ecc.ecc., sono già stati tutti venduti. Domanda: ma allora perchè pubblicizzarla con comunicati, foto, video, interviste e quant'altro? Ah già, che sciocco sono: gli 80 esemplari saranno tutti in mano a selezionati collezionisti e a questi poveracci un po' di spinta non spiace di certo visto che almeno in 79 potranno averla a 10 e rivenderla a 20 (ma non erano collezionisti???).  8)

Si faceva anche ai tempi del Drake? In un certo senso sì, ma in modo molto più fine. Ferrari non dichiarava mai quanti esemplari avrebbe prodotto (anche perchè non poteva saperlo), ma, una volta approntato il modello successivo, lasciava sempre almeno un ordine inevaso per rafforzare l'esclusività delle sue creature.

La SA APERTA è comunque, nome a parte, una gran bella vettura per chi può permettersela. E' una 599 cui è stato tolto il tetto e, per compensare l'aumento di peso sempre necessario in queste operazioni che richiedono un irrigidimento del telaio, monta il propulsore della GTO da 670 CV.

Come dalla 550 era nata la Barchetta e dalla 575 la Superamerica, così ci si aspettava una versione spider della 599. Personalmente avrei preferito una denominazione 599 California, ma questo storico nome era già stato bruciato per l'otto anteriore con tetto a scomparsa. Si sarebbe potuto ovviare con una dicitura 599 Spider Pininfarina o qualcosa del genere.

Certo che una volta l'uscita di una nuova Ferrari era un avvenimento, oggi sembra solo un evento mediatico. E qualcosa in immagine, in profumo, in emozione si sta gradualmente perdendo.  :'(
I problemi grossi però sono altri: Marchionne ha dichiarato che per ora la Ferrari non sarà quotata in Borsa per trovare la liquidità necessaria all'acquisto del restante 51% della Chrysler (ma intanto questa sembra figuri nel "pacchetto" FIAT AUTO che nascerà a fine anno dallo spin-off dell'azione FIAT) e la VW ha già dichiarato un suo interesse al marchio AlfaRomeo.

Che sia un bene o un male poco importa, però e triste pensare che l'Italia rischia di perdere la proprietà di marchi che hanno fatto la storia dell'auto.  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da sundance76 » 30/09/2010, 12:22

Io la vedo istintivamente come una tragedia, ma i giovanissimi rispondono che è normale, che a loro non interessa se la proprietà di un marchio, fosse anche la Ferrari, diventi straniera: è la "globalizzazione".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Eagle » 30/09/2010, 13:02

Anch'io la vedo come una cosa negativa.
Ma se l'alternativa casalinga, si concreta nella gestione Fiat di Alfa Romeo... meglio vendere tutto.
Pochi, pochissimi investimenti, (la priorità è sempre da un'altra parte), pochi modelli, intere fasce di mercato non presidiate, rete di vendita e di assistenza da terzo mondo.
Aggiungiamo i continui cambi di rotta nello sviluppo del prodotto, e lo ******* dei prezzi-valutazioni-offerte, ed ecco che si chiude il cerchio del disastro.
Se questo è il prezzo da pagare per mantenere l'Alfa Italiana, meglio Volkswagen subito!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Niki » 30/09/2010, 13:32

La Ferrari, quella vera, è finita nel momento in cui il vecchio l'ha venduta alla fiat.
A me le auto fanno cagare. Le ultime che mi sono piaciute, anche se non paragonabili con quelle del passato, sono state 288 GTO, Testarossa ed F40. Anche la Enzo mi piace ma le altre sono di un anonimato sconvolgente. Se dovessi decidere se dare la Ferrari in mano ad un marchio straniero o lasciarla ai torinesi, sceglierei subito la prima ipotesi.
Tanto ormai, rovinata per rovinata, penso che chiunque possa far meglio di loro. Ormai sta diventando, anzi è diventata come l'Harley Davidson: ogni anno c'è una ricorrenza e giù esemplari in numero limitato.
Semplicemente ridicolo. E patetico.
Meno male che c'è la Porsche.
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da Aviatore » 30/09/2010, 14:21

[quote="Niki"]
Meno male che c'è la Porsche.
[/quote]

Peccato che i Porschisti veri (ovvero quelli che se le comprano per farci anche dei track days) siano sempre meno ed in compenso siano in impennata gli uccelli mosci da viagra che la comprano per mera ostentazione del loro conto corrente
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da Powerslide » 30/09/2010, 14:42

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Niki"]
Meno male che c'è la Porsche.
[/quote]

Peccato che i Porschisti veri (ovvero quelli che se le comprano per farci anche dei track days) siano sempre meno ed in compenso siano in impennata gli uccelli mosci da viagra che la comprano per mera ostentazione del loro conto corrente
[/quote]

Se avessi partecipato ad un raduno Ferrari ...........    :thumbdown: :drool:
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da Niki » 30/09/2010, 14:45

Beh rispetto alla Ferrari, almeno la Porsche è rimasta genuina (nonostante l'acquisto da parte della VW).
Anche se per il sottoscritto l'ultima Porsche vera era quella con il raffreddamento ancora ad aria.
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da Aviatore » 30/09/2010, 15:05

[quote="Powerslide"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Niki"]
Meno male che c'è la Porsche.
[/quote]

Peccato che i Porschisti veri (ovvero quelli che se le comprano per farci anche dei track days) siano sempre meno ed in compenso siano in impennata gli uccelli mosci da viagra che la comprano per mera ostentazione del loro conto corrente
[/quote]

Se avessi partecipato ad un raduno Ferrari ...........    :thumbdown: :drool:
[/quote]

I Ferraristi di oggi nemmeno li prendo in considerazione, salvo rarissimi casi (riguardanti per la maggior parte i destinatari degli esemplari di produzione non omologati per la strada) la Ferrari è il primo acquisto dell'arricchito medio in Italia.
Ragione per la quale il giorno che faccio i soldi mi compro un'Aston
8)
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da Pk90 » 30/09/2010, 15:06

[quote="Niki"]
Beh rispetto alla Ferrari, almeno la Porsche è rimasta genuina (nonostante l'acquisto da parte della VW).
Anche se per il sottoscritto l'ultima Porsche vera era quella con il raffreddamento ancora ad aria.
[/quote]
La Cayenne mi sembra il più grande obbrobrio per un marchio come la Porsche.
Peccato abbia venduto e venda tanto, e allora chissenefrega.  :thumbdown:
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da Die Mensch-Maschine » 30/09/2010, 15:14

[quote="Pk90"]
[quote="Niki"]
Beh rispetto alla Ferrari, almeno la Porsche è rimasta genuina (nonostante l'acquisto da parte della VW).
Anche se per il sottoscritto l'ultima Porsche vera era quella con il raffreddamento ancora ad aria.
[/quote]
La Cayenne mi sembra il più grande obbrobrio per un marchio come la Porsche.
Peccato abbia venduto e venda tanto, e allora chissenefrega.  :thumbdown:
[/quote]

E certo che vende. Come farebbero altrimenti le donne manager a portare a scuola i figli?
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da Baldi » 30/09/2010, 16:19

A dire il vero, in questi tempi moderni, esoso-tecnologici, apparentistici e denaturati (non male come termini e? ghghghghgh) per i puristi di turno OGNI marchio sembra di volta in volta snaturato.
mi sa che bisogna farsene una ragione...  :'(

Per un purista ferrarista la rossa non è più tale da quando è stata venduta alla Fiat, o da quando il Drake è morto, o nel momento in cui l'elettronica è entrata preponderante in ogni componentistica della vettura al punto da "migliorare" o "peggiorare" (dipoende sempre dai punti di vista) le caratteristiche di guida.
se si vuole il "momento" si trova sempre,s e si vuole.

Lo stesso per tanti marchi prestigiosi.. la Porsche da quando ha abbandonato i motori raffreddati ad aria.. la Lamborghini da quando è di proprietà di asiatici, la Jaguar da quando è diventata marchio di "crucchi" ossia più in generale, al di là di possibili mia imprecisioni... da quando un marchio "puro e crudo e direttamente collegabile ad una nazione...  entrato a far parte di un gruppo straniero.
eccetera accetera...

Poi magari questi marchi tornano all'ovile.. la Lamborghini viene ricomprata da italiani... e via dicendo.




Io penso che alla fin fine conti il prodotto...
io francamente ho preferito la Ferrari che ha cominciato a sfornare gioiellini come la 456 o 550 o 575 con motore anteriore ma anche un senso estetico e di classe migliorato rispetto a un periodo in cui esteticamente (ma anche a livello di finiture e qualità) era un pò carente.

Che poi adesso si paventi un decadimento del controllo di qualità e una serie di tanti piccoli/grandi problemi che magari costringono a richiamare le vetture... quaeto è snaturale un prodotto e un machio semmai!
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da Eagle » 30/09/2010, 16:43

[quote="Baldi"]
A dire il vero, in questi tempi moderni, esoso-tecnologici, apparentistici e denaturati (non male come termini e? ghghghghgh) per i puristi di turno OGNI marchio sembra di volta in volta snaturato.
mi sa che bisogna farsene una ragione...  :'(

Per un purista ferrarista la rossa non è più tale da quando è stata venduta alla Fiat, o da quando il Drake è morto, o nel momento in cui l'elettronica è entrata preponderante in ogni componentistica della vettura al punto da "migliorare" o "peggiorare" (dipoende sempre dai punti di vista) le caratteristiche di guida.
se si vuole il "momento" si trova sempre,s e si vuole.

Lo stesso per tanti marchi prestigiosi.. la Porsche da quando ha abbandonato i motori raffreddati ad aria.. la Lamborghini da quando è di proprietà di asiatici, la Jaguar da quando è diventata marchio di "crucchi" ossia più in generale, al di là di possibili mia imprecisioni... da quando un marchio "puro e crudo e direttamente collegabile ad una nazione...  entrato a far parte di un gruppo straniero.
eccetera accetera...

Poi magari questi marchi tornano all'ovile.. la Lamborghini viene ricomprata da italiani... e via dicendo.




Io penso che alla fin fine conti il prodotto...
io francamente ho preferito la Ferrari che ha cominciato a sfornare gioiellini come la 456 o 550 o 575 con motore anteriore ma anche un senso estetico e di classe migliorato rispetto a un periodo in cui esteticamente (ma anche a livello di finiture e qualità) era un pò carente.

Che poi adesso si paventi un decadimento del controllo di qualità e una serie di tanti piccoli/grandi problemi che magari costringono a richiamare le vetture... quaeto è snaturale un prodotto e un machio semmai!
[/quote]

Quoto tutto ciò che hai detto.
A tutti i nostalgici piacevano le macchine a carburatori, senza elettronica ecc. ma adesso esistono norme di omologazione, antinquinamento, protezione passeggeri ecc. che non lo consentono.
Per me le Ferrari restano le migliori, come fascino tecnologia ecc.
Mica potevano andare avanti 50 anni a produrre 250 gt!
Poi attenzione: Produrre auto, per quanto possano essere esclusive e di nicchia, resta un'attività economica. Quindi le auto non bisogna solo costruirle, ma anche venderle.
L'appassionato normale al massimo compra il cappellino con il logo. Se non gradisce pazienza, ma se a non gradire è il riccone che stacca l'assegno, son dolori. Mica si vive di solo blasone.
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da Jackie_83 » 30/09/2010, 17:50

La Ferrari per me dovrebbe diventare patrimonio dell'UNESCO

ma soprattutto DEVE rimanere italiana...

Meno male che c'è la Porsche.


A rifilarci gioiellini come la Panamera, la Cayenne e la Boxster o la Cayman S?
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da Baldi » 30/09/2010, 17:53

[quote="Eagle"]
[quote="Baldi"]
A dire il vero, in questi tempi moderni, esoso-tecnologici, apparentistici e denaturati (non male come termini e? ghghghghgh) per i puristi di turno OGNI marchio sembra di volta in volta snaturato.
mi sa che bisogna farsene una ragione...  :'(

Per un purista ferrarista la rossa non è più tale da quando è stata venduta alla Fiat, o da quando il Drake è morto, o nel momento in cui l'elettronica è entrata preponderante in ogni componentistica della vettura al punto da "migliorare" o "peggiorare" (dipoende sempre dai punti di vista) le caratteristiche di guida.
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io francamente ho preferito la Ferrari che ha cominciato a sfornare gioiellini come la 456 o 550 o 575 con motore anteriore ma anche un senso estetico e di classe migliorato rispetto a un periodo in cui esteticamente (ma anche a livello di finiture e qualità) era un pò carente.

Che poi adesso si paventi un decadimento del controllo di qualità e una serie di tanti piccoli/grandi problemi che magari costringono a richiamare le vetture... quaeto è snaturale un prodotto e un machio semmai!
[/quote]

Quoto tutto ciò che hai detto.
A tutti i nostalgici piacevano le macchine a carburatori, senza elettronica ecc. ma adesso esistono norme di omologazione, antinquinamento, protezione passeggeri ecc. che non lo consentono.
Per me le Ferrari restano le migliori, come fascino tecnologia ecc.
Mica potevano andare avanti 50 anni a produrre 250 gt!
Poi attenzione: Produrre auto, per quanto possano essere esclusive e di nicchia, resta un'attività economica. Quindi le auto non bisogna solo costruirle, ma anche venderle.
L'appassionato normale al massimo compra il cappellino con il logo. Se non gradisce pazienza, ma se a non gradire è il riccone che stacca l'assegno, son dolori. Mica si vive di solo blasone.

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certo.

In ogni caso, come ho detto, è anche importante non "snaturare" il marchio.
Innovarsi nella tradizione direbbe in politichese un addetto al marketing (eheh)

C'è anche da diore che spesso un marchio riesce a "riprendersi" dopo anni di oblìò...

Pensiamo alla Volkswagen prima della Golf... che girava e rigirava il mito maggiolone (snaturandolo in parte) e perdendo contatto con la realtà...

Pensiamo alla Audi prima degli anni ottanta...

Alla Peugeot prima dell'arrivo della 205...
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