Circa la sfortunata Le Mans di Parkes ricordavo (verbo grosso alla mia età) due fatti: che l'uscita fosse nei primissimi giri e, come ho già detto, fosse avvenuta al Tertre Rouge.
Ho trovato un sito inglese di Wikipedia che chiarisce un poco le cose.
Il mio primo ricordo sembra esatto: si tratta addirittura del primo giro, il secondo no: il fatto avviene a Mulsanne.
Ma andiamo con ordine. questi i tempi in qualifica:
Phil Hill, campione del mondo in carica, su Ferrari 330 TRI stacca la pole in 3.55.1
Parkes, 330 GTO, segue in 3.58.6
Thompson su Cunningham Maserati segue in 3:59.1
Graham Hill su the Aston Martin DP 212 in 3:59.8
Insomma, tranne la sport del Cavallino, le altre sono belle compatte.
Al via il più lesto nella corsa a piedi e nello scatto è Baffo Hill che porta la sua Aston Martin a transitare sotto il ponte Dunlop in prima posizione, seguono Parkes e Gendebien sulla 330 TRI
Sull'infinito rettilineo la Ferrari di Parkes e l'Aston di Hill si sfidano coltello tra i denti. Arrivati a Mulsanne staccano ambedue in ritardo e lo stesso sembra fare Gendebien che nella foto pare arrivare a ruote fumanti. Sembra inoltre che l'Aston non abbia facilitato la manovra alla GTO, forse accompagnandola all'esterno.
Insomma, non un semplice errore di guida, ma una vera e propria battaglia tanto inutile quanto comprensibile per l'eccesso di adrenalina.
Comunque Grahamm Hill porterà la sua Bondmobile a tagliare in testa il primo giro,, poi durante il secondo passerà Gendebien che s'involerà in una cavalcata solitaria.