[12] - Gran Premio d'Inghilterra - Silverstone

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Magic_Ayrton » 06/07/2024, 13:11

Iniziato il weekend inglese, col solito meteo imprevedibile e con l'unica certezza: I piloti inglesi trovano magicamente ritmo dal nulla.

Ferrari che ha fatto prove comparative il Venerdi e ha confermato che i nuovi aggiornamenti causano porpoising ma danno buoni vantaggi nelle curve lente, facendo perdere molto tempo nei curvoni veloci.
Possibile che a Silverstone si opti per il ritorno al passato data la conformazione del circuito.
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da gilles70 » 06/07/2024, 16:12

Qualifiche incredibili, con prima fila occupata dalle Mercedes di Russel e Hamilton. Seconda fila calda Norris Verstappen. Sarà un primo giro interessante.
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da groovestar » 06/07/2024, 17:03

Eh sì, la rinascita Mercedes ha del miracoloso.
Se si confermeranno, insieme alla McLaren, Verstappen dovrà iniziare a preoccuparsi.

Ferrari manico nuovo e guai vecchi.
Mentre gli altri corrono, a Maranello si annaspa fra aggiornamenti sbagliati e staff tecnico in continuo cambiamento.
Qualcosa mi dice che perderanno il treno Newey e si troveranno col solo Serra ed un tot di elementi di rincalzo incapaci di tenere il passo degli avversari.

Siamo nel 2024, ma sembra di essere tornati al 2018, quando si vaneggiava di titoli mondiali ed, in contemporanea, si sbagliava tutta la linea di sviluppo, per poi tornare indietro a buoi scappati.
Solo che questa volta sarà dura dare la colpa ai piloti...
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da gilles70 » 06/07/2024, 17:50

Sono riusciti anche a farsi battete dalla Haas... Nuovo pacchetto, vecchio pacchetto, solo tanta confusione.
Anche io credo poco all'arrivo di Newey.
Con Perez ancora in fondo Max sarà ancora solo contro i due Mercedes e McLaren.
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da Niki » 06/07/2024, 18:06

I rossi sono una vergogna. Tenendo conto della vittoria di Leclerc a Monaco, che ha del miracoloso, l'unico circuito su cui FORSE potranno contare è Budapest.
Probabilmente faranno casino anche lì. E poi gli altri migliorano, loro stanno fermi se non retrocedono.
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da Laffite26 » 06/07/2024, 20:25

Prima fila Mercedes come ai bei tempi. L'evoluzione della pista ha portato le grigie in vetta complice anche gli errori di Norris e Verstappen non a suo agio a Silverstone. A quanto pare la svolta avuta in Canada e poi in confermata in Spagna e con la vittoria regalata in Austria non è stato un caso nel team di Wolff. Sembra che invece abbiano trovato i giusti tasti per accendere la loro macchina, tutto il contrario della Ferrari che invece compie l'ennesimo passo indietro.

Alla luce di ciò di viene da pensare se Hamilton non possa trovarsi con il cero in mano la prossima stagione venendo a Maranello, non trovando una direzione chiara da seguire e quanto pare anche con l'ipotesi Newey che si è allontana, che per me ha sempre rappresentato solo fumo negli occhi della stampa e dei tifosi. I rossi non riescono a risolvere il loro problema cronico, sanno ben progettare una vettura ma non riescono minimamente a come farla progredire, e sono gli unici a non saperlo fare se vediamo come hanno fatto registare miglioramente le Haas e le Alpine nelle ultime settimane.

Adesso con una Mercedes che non è più un terzo incomodo per la Ferrari, ma anzi lo è diventata tra la McLaren e Verstappen viene da chiedersi anche se non sia diventata più appetibile proprio per lo stesso Max in ottica futura.
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da groovestar » 06/07/2024, 21:09

Sinceramente, gli alibi per Ferrari termineranno presto.
Quando hai in squadra gente come Vasseur, Leclerc ed Hamilton, non potrai permetterti di crollare come quest'anno.
Un conto è vincere un paio di gare in una stagione dominata da altri, ma vedere altri team sopravanzare la formidabile Redbull, dimostra quanto gravi siano le tue deficienze, soprattutto dopo un inizio di stagione da seconda forza molto solida.

McLaren partiva da molto lontano, ma con stabilità e duro lavoro, ora sono stabilmente davanti. A inizio 2023 erano gli ultimi...

A Maranello continuano peraltro ad avvicendarsi tecnici e continuano a vedersi pessimi aggiornamenti. E non riuscire in un decennio, nonostante si siano avvicendati i migliori piloti ed i migliori tecnici, a cambiare trend, è grottesco
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da Laffite26 » 07/07/2024, 1:48

Più che altro non possono accampare la scusa che in questa Formula 1 i test in pista non esistono più e che i piloti non sono in grado di far evolvere la macchina. Mi pare sia una condizione comune a tutti i 10 team della griglia.
E' proprio il fronte piloti quello che va più discapito di tutta questa situazione. Leclerc soffre vetture che non sono particolarmente affinate mentre Sainz copre i suoi risultati essenzialmente delle mancanze del monegasco. Vorrei capire come farebbero a mostrare le loro doti di collaudatori. E' questo il trend più grave, non aver dato vetture competitive negli anni a piloti che avevano alla portata il mondiale e che sono finiti in pasto alla stampa e ai social facendone carne di cannone, quando sappiamo bene che le responsabilità sono di altri.
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da Jackie_83 » 07/07/2024, 7:39

Io invece penso che sia tutto meraviglioso...

13 anni che non riescono a far funzionare le Pirelli

Almeno 8 che a metà stagione cannano puntualmente gli sviluppi...

Nel mezzo hanno cambiato tecnici/piloti/infrastrutture...

Ma la tradizione rimane,come il Natale
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da groovestar » 07/07/2024, 7:56

Secondo me sono ad inseguire, a livello di metodo e tecnologie, da almeno 20 anni.
Hanno dei tempi di reazione e di valutazione delle soluzioni praticamente doppio rispetto agli altri e l'impressione è che, a livello di analisi computazionale e simulazioni virtuali, siano tremendamente indietro.

Perché negli anni Ferrari ha proposto molto spesso vetture nate molto bene, ma poi squagliatesi (o per meglio dire, non cresciute) rispetto alla concorrenza.

Questa annata poi è assurda, perché pare abbiano raggiunto la Redbull nel momento in cui la concorrenza ha messo la freccia e superato entrambi.
Come se si siano concentrati su un team, perdendo di vista gli altri.

Occorre dire, come si diceva nel 2022, che con l'effetto suolo, spesso basta capire come fare interagire il fondo a livello meccanico per guadagnare manciate di decimi (vedi Mercedes).
Purtroppo il porpoising può essere risolto unicamente con l'attività in pista e, se pensiamo sempre alla Mercedes ci hanno messo 2 stagioni e mezza per cavarci un ragno dal buco, mentre McLaren ci ha messo un anno per affinare un progetto nato nel 2023.
Ferrari nel mentre ha cambiato due filosofie, di cui una - vincente - azzoppata da modifiche regolamentari (quel millimetro in più ha rivoluzionato il comportamento della macchina, il che dimostra quanto siano sensibili ad ogni minima variazione).

Infine, giustamente, Vasseur dice che tutti stanno lavorando male.
Fra voci, addii ed una stampa che ci voleva campioni costruttori, l'ambiente non è dei più sereni.
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da Ferrario Nicola » 07/07/2024, 9:14

L'ambiente a Maranello non è mai stato sereno.Dalla nascita della scuderia ad oggi.Nel primo periodo, fino a quando è rimasto lucido imperava (direi giustamente) la dittatura del Vecchio.Dalla sua morte in poi è stato un susseguirsi di lotte interne atte a prendersi la fetta più grande di torta tra le varie correnti interne. Con l'ovvia regia dei padroni di Torino.L' unico periodo in cui il team era veramente unito é stato quello del dream team.Montezemolo per quanto figlio di p*****a al quadrato, era comunque un uomo di sport, avido di vittorie e con le corse nel sangue.E i risultati sono ancora oggi sotto gli occhi di tutti.Da li in poi, il nulla.
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da Niki » 07/07/2024, 10:37

Gli alibi in ferrari sono finiti da decenni
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da Ferrario Nicola » 07/07/2024, 10:50

Concordo.Non fosse per il blasone del marchio gli sponsor che foraggiano l'attività se ne andrebbero a gambe levate.
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da groovestar » 07/07/2024, 11:01

Penso che il balletto su Newey abbia creato solo casino all'interno di Maranello.
Adrian, come Hamilton, era voluto dal padrone della Ferrari, tuttavia il suo impegno part time è stato visto non di buon occhio da parte del management del cavallino (cosa che mi è stata confidata da un noto giornalista sportivo) e dal resto dei tecnici.
Cardile, in primis, non voleva la sua supervisione, ritenendo di essere un nome di primo piano per la direzione tecnica, e questo ha portato ad una indecisione che ha avvicinato Newey al resto dei team inglesi (leggasi Mercedes).

In tutto questo, lo stesso Cardile pare si accasi in Aston Martin, lasciando il ruolo scoperto fino ad ottobre, fine del gardening di Loic Serra.

Alla fine, con buona approssimazione, Newey resterà in Inghilterra, Cardile andrà in Aston Martin e Ferrari, per l'ennesima volta, dovrà ripartire da zero, con le seconde e terze linee, in attesa che, ad autunno inoltrato, il nuovo responsabile possa iniziare a lavorare in ottica 2025.

Situazione davvero imbarazzante perché, oltre ad avere perso brutalmente la bussola dello sviluppo, in Ferrari non si sa come possa programmarsi il lavoro delle prossime due annate che, giocoforza, non può che essere in ritardo in questa incertezza di comando (con la progettazione portata avanti dagli stessi mediocri che non hanno cavato un ragno dal buco nelle ultime 3 annate).

Fossi in Hamilton annuncerei il ritiro.

Ad oggi, la Ferrari è una squadra priva di guida tecnica, oltre che con una presidenza totalmente disinteressata al lato sportivo di un brand che si regge sul blasone passato.
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da gilles70 » 07/07/2024, 15:34

Quattro gocce ed è spettacolo...
Mossa geniale con Leclerc : intermedie su pista ancora mezza asciutta.
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