da Laffite26 » 08/12/2024, 18:56
Provo a riprendermi dall' incavolatura di stamattina sperando che la gara stessa di Leclerc sia un grosso dito medio in faccia a quello sciagurato.
Partire dall'ultima fila, farne fuori in una sola curva ben 7 piloti, imporre il ritmo e salire sul podio gestendo le gomme in un contesto strategico difficile denota chiaramente cosa è in grado di fare il n.16 della Ferrari quando viene messo nelle giuste condizioni di esprimersi. Il musone a fine gara è il frutto di un'occasione persa, non solo da lui ma anche di tutta la squadra. Dal Belgio fino a questa gara indovinate chi è il pilota che ha conquistato più punti, guai a farlo sapere al miracolato della Puglia sennò gli viene un coccolone.
Certo che tra vedove di Sainz, convinti che il loro supereroe sia stato un trascinatore in questi quattro anni, e chi invece esulta perchè Ferrari non è riuscita a vincere il titolo costruttori pensando che sia colpa di Leclerc, è una guerra di scemi vs scemi.
McLaren stava per metterci del suo nel perdere questo titolo ma Norris ha faticato poco nel portare la macchina al traguardo in quanto era l'unica cosa che il team gli ha chiesto. Piastri invece da Baku a oggi, tolta la ridicola sprint dell'altro giorno, non ne ha azzeccata una. Invece di fare le pulci ai piloti Ferrari è meglio vedere il rendimento di questa coppia, forse la più acerba e impreparata ad alti livelli che sia riuscita a vincere un titolo marche. Da questo punto di vista è innegabile che Leclerc/Sainz siano stati superiori a loro, e non di poco come solidità.
Verstappen ha provato a fare il suo show ma gli è andata male per un contatto di gara in partenza con lo stesso Piastri, rovinando un pò la sua gara. Va detto però che questa volta non sono d'accordo che le sue esternazioni. I commissari sono quello che sono (altri scappati di casa, ma lo posso dire io dal divano) ma per i direttori di gara, in qualsiasi sport, non ci si rivolge così. Prevedo multone in arrivo. Perez invece dura poche curve e va fuori per un contatto con Bottas, un'altro che va in pensione. Spero che questa agonia, che ha rasentato anche l'umiliazione per lui, sia definitivamente finita e che pensi al suo futuro, tanto non c'è trippa per lui.
Hamilton si dimostra competitivo e porta a casa un ottimo risultato con la sua ultima corsa in Mercedes chiudendo un capitolo importante per lui e per la storia di questo sport. Lewis sembra ancora motivato, un buon viatico per la Ferrari del prossimo domani.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."