[17] - Gran Premio dell'Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Niki » 16/09/2024, 10:01

Io spero (per Leclerc più che per la squadra) che i rossi non si fossilizzino sulle soste singole. A Monza gli è andata bene, ma ogni circuito fà storia a sè. Anche se probabilmente si rendono conto che con una mescola la macchina va meglio che con altre.
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da Laffite26 » 16/09/2024, 12:02

Piastri mi ricorda un pò Raikkonen per l'atteggiamento e per il suo apparire quasi imperturbabile ma più loquace. E' un ragazzo che pare abbia paura di poche cose in pista e il sorpasso su Leclerc era da pelo sullo stomaco benchè consapevole di trovarsi il muretto a un centimetro.
Un pilota così è certamente più centrato in gara e più quadrato nella sua lettura rispetto a Norris ma gli manca ancora il guizzo del giro veloce, ma sono diversi i campioni di questo sport deficitari su questo aspetto ma che invece hanno un posto nell' Olimpo, basti pensare a Lauda, Prost o Alonso. Ergo, essere pole man non è un fattore determinante per vincere e forse questo lo sa anche Piastri.
Per questa stagione le cose per lui non gli arridono molto e dovrebbe recitare la parte dello scuderio per Norris nella lotta (ancora improbabile) per il titolo, ma se la McLaren si dovesse riconfermare ai vertici nella prossima stagione se fossi in Stella punterei su di lui per il mondiale.
Al di là del fatto che Ferrari abbia gestito un pò malino la seconda parte di gara è più Leclerc che questa volta non è riuscito a gettarsi oltre l'ostacolo, è mancato il suo guizzo come per esempio lo scorso anno a Las Vegas nel passare Perez all'ultimo giro. E' mancato il momento giusto che il monegasco non è riuscito a cogliere, ma poco male in quanto la Ferrari si è mostrata comunque competitiva su un pista per metà velocissima e per l'altra lentissima.
Russell dopo una vittoria insperata in Austria coglie un podio quasi nelle medesime circostanze raddrizzando un pò una Mercedes in lieve flessione rispetto all'inizio dell'estate dove sono stati capaci di vincere tre gare, probabilmente il calendario sta offrendo circuiti un pò ostici per le loro caratteristiche
Fronte RB con l'avvenuto sorpasso della McLaren ai loro danni nel mondiale costruttori ed anche la Ferrari non è così lontana per la seconda piazza. Il fatto che Verstappen arrivi dietro Perez non è altro che la cartina di tornasole dello stato dell'arte a Milton Kaynes. Mi sembra ovvio che se una macchina perde di competitività trascini con sè anche chi la guida pur se grande campione, ed è capitato a chiunque, vedi Hamilton nelle ultime due stagioni, Leclerc quando trova una Ferrari lunatica oppure in passato Vettel, probabilmente quello che soffriva più di tutti le prestazioni di un mezzo.
Tra Sainz e Perez vorrei solamente dire che con questo episodio spero si capisca dove deve pendere la bilancia nel raffronto definitivo tra compagni di squadra in Ferrari dopo quattro stagioni.
Ancora complimenti per Colapinto per essere arrivato a punti su un pista difficile che non conosceva. Peccato che non lo vedremo in griglia l'anno prossimo al contrario di Bearman, bene anche lui, che invece sarà titolare in Haas.
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da groovestar » 16/09/2024, 12:54

Comunque penso che il vantaggio per Ferrari o McLaren, sia nel viaggiare con aria libera.
Leclerc si è trovato a tiro di Piastri nel momento peggiore, con gomme più fredde e DRS.
Poi gli è mancato davvero il decimo di secondo per superarlo a fine rettilineo.

Penso che a volte ci stia arrivare secondo, piuttosto che buttare la gara come fatto dal compagno di squadra.
Soprattutto se la competitività resterà costante e non occasionale.
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da Jackie_83 » 16/09/2024, 13:26

Sono del parere che la McLaren qui ne avesse leggermente di più e in Ferrari siano stati un po' con il "braccino" sulle gomme...ma che il risultato era scritto in ogni caso

Leclerc ci ha messo molto del suo nel prendersi la pole e costruire quel tesoretto iniziale di 5/6 secondi, ma alla fine il pacchetto migliore sarebbe emerso ugualmente

Stavolta era questione di pochi decimi, ma era superiore
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da Laffite26 » 16/09/2024, 14:48

Situazione simile al 2023 quando Leclerc partiva davanti ma Verstappen ci metteva 4 o 5 giri per passarlo, ma era un'altra Red Bull e la McLaren invece funziona in un modo un pò diverso, meno plateale nella sue alte prestazioni.

Per quanto riguarda la Ferrari c'è da sottolineare il fatto che le tre vittorie fin qui arrivate nel 24 sono giunte su piste molto diverse nella loro tipologia, un semi cittadino, uno tortuoso e lento e l'ultima su un tracciato velocissimo nonchè ieri un secondo posto su una pista che racchiude un pò tutte queste caratteristiche.
Ecco perchè credo che questa macchina sia stata comunque progettata bene come dimostrato a inizio stagione, più gentile con le gomme e in trazione ma passando anche per fasi di sviluppo errate e aggiornamenti vacui che ne hanno quasi bloccato lo sviluppo. Certo in Canada o in Spagna ci sono state controprestazioni, ma tutto sommato un picco verso il basso non c'è mai stato in questa stagione e la posizione nei costruttori mi sembra ottimale per quanto visto.
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da groovestar » 16/09/2024, 15:43

In Ferrari stanno forse ritrovando il bandolo della matassa e, nonostante tutto, Leclerc resta sul pezzo.
Su Piastri avete detto tutto voi e non ha senso aggiungere altro. Ha un potenziale molto alto.

I punti di Colapinto e Bearman dimostrano infine che i giovani meritano più opportunità.
L'argentino non mi convinceva, ma ha iniziato molto bene ed ha subito performato meglio di Sergeant.

Anche Hadjar e Bortoleto meriterebbero una Chance
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da Niki » 16/09/2024, 16:39

Leclerc non ha sbagliato nulla, ha tenuto le gomme finchè ha potuto.
La Mc andava di più. Anche se all'ultima curva prima del serpentone finale arrivava intorno a 6/10", pooi non riusciva ad avvicinarsi con tutto che avesse il drs.
Piastri: non farebbe il secondo di Norris neanche se glielo imponessero. Si è visto chiaramente a Monza ed in ogni altra occasione che ha avuto.
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da gilles70 » 16/09/2024, 18:52

Piastri ha ignorato i consigli del suo ingegnere di non forzare subito le gomme nel secondo stante per evevitare di bruciarle come aevava fatto nella prima parte di gara. Lui invece voleva solamente guidare in aria libera e ha fatto di testa sua, vincendo. Ha ribadito che ascoltando i consigli sarebbe arrivato secondo. Sicuramente è uno con gli attributi.
Gara da Oscar.
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da groovestar » 17/09/2024, 12:26

Beh diciamo che sapeva anche che, in buona approssimazione, Leclerc non avrebbe potuto prenderlo col DRS.

Certo che è incredibile che, in 15 anni, non siano riusciti a regolamentare in modo semplice ed efficacie, l'utilizzo di appendici flessibili.

Nulla contro la McLaren, che sta nella zona grigia pur violando lo spirito del regolamento, ma non è giusto che si facciano figli e figliastri quando si tratta di componenti irregolari.
Con Ferrari e (finalmente) Redbull, non hanno avuto lo stesso garbo
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da Jackie_83 » 17/09/2024, 12:36

Le ali flessibili ci sono dalla fine degli anni '90

Ormai le hanno provate tutte per arginare la cosa, ma i costruttori riescono sempre ad aggirare le norme e i metodi di verifica introdotti negli anni

Probabilmente nemmeno in federazione sanno più che pesci pigliare
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da Niki » 17/09/2024, 13:35

Che poi sono mafiosi. La federazione è mafiosa.
Oggi con tutte le telecamere che ci sono, anche nelle narici dei piloti, è la cosa più semplice del mondo vedere se una parte dell'auto flette. Se lo fa, squalifica.
Semplice quanto bere un bicchiere d'acqua. Sempre che si voglia intervenire.
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da groovestar » 18/09/2024, 7:31

Ma ci sta anche che dicano che sia regolare.
Quello che non va bene che, invece, sul fondo Ferrari del 2022 siano intervenuti modificando i parametri di controllo per la flessibilità.
A stagione in corso.

Così non va affatto bene.
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da Niki » 18/09/2024, 8:08

E' il famoso filo di lana caprina. Quessti hanno fatto i regolamenti come le leggi italiche, ad interpretazione. Un regolamento lo devi fare matematico, senza possibilità di discussione: 2+2 fa 4, non 5 meno qualcosa, 3 più qualcosa. Bianco è bianco, nero è nero: non grigio scuro, grigio chiaro.
Nel caso delle appendici questi devono stabilire solo se devono flettere o no; non è importante se "2 millimetri", "solo in rettilineo". O si, o no. Punto.
Se un'auto lo fa, squalifica. A meno che sia dovuto ad un incidente o a qualche altro problema.
Ma questi sono quelli che hanno scritto le regole per i motori odierni su canovaccio della Mercedes che non solo lo aveva già costruito ma lo stava facendo girare già da uno o due anni. Per cui qualsiasi regola è una barzelletta. Poi hanno come direttore tecnico (?) un imbroglione come il mangiabanane.
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da gilles70 » 18/09/2024, 18:45

La cosa assurda è che dicono di aver notato la flessibilità eccessiva di alcune ali, ma di non intervenire quest'anno perché creerebbe problemi in regime di budget cup riprogettare ali a norma.
Motivazione ridicola, come ha già ricordato Groove, pensando al fondo Ferrari bel '22.
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