[16] - Gran premio d'italia - Monza

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da groovestar » 04/09/2024, 20:23

Antonelli è indubbiamente un talento, come abbiamo avuto modo di vedere a SilverStone sul bagnato, ma penso che rischi grosso, proprio come De Cesaris ai tempi.

Anche il buon Andra era un talento senza senso nelle formule minori, ma è stato macinato da una vettura scadente, messo ridicolmente dietro una lavagna e mai in condizione di poter performare.

Sinceramente avrebbe avuto bisogno di un anno di lotta al vertice con n F2, o diverse gare in F1 in Williams, dove certi errori sono accettati e giustificati, proprio come capitò per Vettel e Verstappen, che al primo anno fecero delle castronerie non da poco.

Spero che non sia uno scaldaselide in attesa di Verstappen
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9316
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 05/09/2024, 7:53

Mi risulterebbe strano che Antonelli funga da scaldasedile per chicchessia, visto i soldi che ha speso e sta spendendo Wolf per lui, ha creato un team di meccanici parallelo, lo ha mandato a provare su almeno 4 0 5 piste del mondiale con vetture vecchie di 2 o 3 anni perchè per regolamento non potevano usare quella in corso...secondo me, ammesso e non concesso che la Mercedes riesca ad accaparrarsi i servigi del Campione olandese per il 2026, il secondo sedile se lo giocano proprio Kimi e Russell in una singolar tenzone nel 2025.....
Avatar utente
gilles67
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da gilles67 » 05/09/2024, 7:55

Il paragone con De Cesaris del resto mi sembra inappropriato, ma parere mio.......Due personalità e 2 talenti completamente diversi.
Avatar utente
gilles67
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 05/09/2024, 10:41

Un piccolo episodio riguardante De Cesaris.
Parecchi anni fà portai la mia prima auto in una officina che faceva anche preparazioni per le gare, non ricordo cosa dovevo fare, forse cambiare marmitta.
C'era un fuoristrada, mi sembra una Suzuki Jimny, preparata per le gare. Quando la vidi il gestore mi disse "...quella è di quel pilota..." e fece dei movimenti con la testa e il collo (De Cesaris era pieno di tic nervosi), io risposi "...ah si, De Cesaris".
Il gestore disse "...pensa che appena entra in auto non fa più una mossa. Gli spariscono tutti i tic".
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15968
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 05/09/2024, 17:45

gilles67 ha scritto:Il paragone con De Cesaris del resto mi sembra inappropriato, ma parere mio.......Due personalità e 2 talenti completamente diversi.


Perché?
De Cesaris nelle formule propedeutiche si è dimostrato un fuoriclasse.
La sola differenza è che avrà dalla sua un alleato forte come Wolff e non una iena come Dennis, che lo cacciò non appena Lauda fu a disposizione.

Non vorrei che capitasse lo stesso con Antonelli e Verstappen e non gli si chiedesse, al suo primo anno, di battere un pilota affamato e di talento come Russell.

Che peccato che, fra il 1982 ed il 1983, De Cesaris non sia riuscito a vincere nemmeno una gara. La sua carriera sarebbe stata diversa, ma la preparazione dell'alfa, ai tempi, era davvero approssimativa.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9316
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 05/09/2024, 18:26

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15968
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/09/2024, 8:12

DeCesaris aveva l'appoggio della Marlboro Italia, ma la faccenda sostanzialmente era tutta lì...sponsor e qualche appoggio per correre da qualche parte

La Marlboro lo impose a Ron Dennis, che accettò controvoglia e lo trattò malissimo, silurandolo alla prima occasione disponibile (sia mai che qualcuno andasse a dire a Ron chi doveva mettere sulla sua macchina...fosse pure lo sponsor principale)

Antonelli invece è stato proprio allevato da Mercedes, che immagino voglia tutelare il suo notevole investimento

Bisogna vedere se questo investimento contempla solo i risultati , o anche un eventuale sconto sul cartellino di Verstappen...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 06/09/2024, 9:51

L'unica cosa che si può fare è supportare un ragazzo giovane, all'apparenza educato e tranquillo, e non caricarlo di pressioni, perché sta affrontando una sfida che non si vedeva dai tempi di Villeneuve padre.

Nel mentre, piloti che paiono più preparati e pronti come Hadjar e Bortoleto (per non parlare di Poirchaire) restano alla finestra, mentre vecchi ruderi e piloti privi di reale talento continuano ad essere in lizza.

Chissà se l'arrivo di Newey porterà Stroll a vincere almeno un GP iridato.
Alonso ne sta magnificando la stagione, ma non ricordo uno sprazzo di reale forza o competitività.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9316
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 06/09/2024, 10:11

2 scommesse in tempi recenti di giovanissimi che alla prova dei fatti sono andate a buon fine, Vettel e Verstappen davvero imberbi all'epoca, e la scommessa delle scommesse datata 1977, Gilles...i Cavalli di Razza, come disse Robert de Niro in C'era una volta in America, si vedono alla partenza. Facciamolo partire il piccolo Kimi, poi vedremo.....per quel che riguarda De Cesaris, pace all'anima sua, fra le decine di piloti italiani supportati dalla Marlboro, fu quello più appoggiato di tutti da Aleardo Buzzi, il grande BOSS della casa di tabacco che stava in Svizzera all'epoca e che considerava il romano come un figlio. Non si spiega sennò come riuscì fino all'ultimo, anno 1994 o 95 con la Sauber, a trovare posto in Formula 1, in una miriade di scuderie, malgrado la sua fama di "De Crasheris" non lo abbia mai veramente abbandonato, senza contare che in quel 1982, se Ron Dennis non avesse perso i capelli per i danni che il romano gli aveva fatto, e se Andrea avesse portato fieno in cascina magari lo avrebbe confermato al posto di Watson con Lauda per il 1983.
Avatar utente
gilles67
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 06/09/2024, 14:43

Ci sono molti video in rete, di fattura inglese, che riabilitano la figura di De Cesaris, dimostrando come lo stesso Dennis non gli forní mai il dovuto appoggio e come, in diversi casi, non ebbe alcuna responsabilità negli incidenti subiti.

Al pari viene raccontato come Ligier avesse già deciso di appiedare Andrea per merenda ragioni di conflitto fra sponsor (l'incidente in Austria fu solo la scusa perfetta).

Ho peraltro cercato tante volte in rete l'immagine di De Cesaris a Long Beach che viene superato da Lauda perché inveisce come uno stupido contro un doppiato, invece di cambiare marcia.
Nel biennio in Alfa fu molto sfortunato con una vittoria sfumata a Montecarlo ed a Spa l'anno successivo, ma fu molto consistente.

Dalla Ligier in poi guidò solo rottami, raggiungendo talvolta podi insperati, salvo il 1991 in Jordan ove non vinse solo perché la Ford non comunicò la necessità di aggiungere una maggior quantità di olio alla nuova unità montata per l'occasione.

Dennis, di fatto, ne ostacolò la carriera, ma se avesse vinto una gara in Alfa od alla Jordan, tutti lo ricorderemmo con maggior considerazione, eppure la nomea raccolta nel 1981 ne offusca tante imprese sfiorate con mezzi non propriamente competitivi.

Per Antonelli vedremo.
In un mondo che premia gli Stroll e mortifica i campioni di F2 corre un enorme rischio ad arrivare prima del tempo, ma un sedile così blasonato...non si può rifiutare
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9316
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2024

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti