[15] - Gran Premio d' Olanda - Zandvoort

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Laffite26 » 25/08/2024, 12:35

Su una pista stretta e tortuosa la McLaren si presenta favorita avendo portato in quest'occasione un consistente pacchetto di novità tecniche che pare stia dando i suoi frutti con una roboante pole position.
Naturalmente siamo a casa di Verstappen il quale cercherà di tornare alla vittoria davanti ai suoi tifosi.
Ferrari letteralmente paludata nello sviluppo
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da Ferrario Nicola » 25/08/2024, 13:19

Letteralmente paludata é alquanto appropriato.Prendersi quasi un secondo su un giro di poco più di quattro kilometri é da incubo...
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da gilles70 » 25/08/2024, 14:04

Norris spreca ancora la pole....
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da Niki » 25/08/2024, 15:53

La RB ha un sistema di partenza migliore, il tempo di reazione è stato lo stesso. Ma Verstappen ha anche fatto quello che faceva Villeneuve in partenza, ha lasciato 3 kg di gomma per terra per avere più trazione.
Ma vederlo perdere in casa è una soddisfazione non da poco.
Da quando è successo il casino in RB, non so se iniziato con la morte di Mateschitz, e probabilmente in seguito alla partenza di Newey ho idea che siano volati stracci. Comunque hanno perso il vantaggio enorme che avevano. Anche se non li darei per morti perchè quando la Mercedes dominava erano gli unici che riuscivano a migliorare sempre.
Leclerc ha fatto un garone, più di quello non poteva fare. Gli ho visto fare due-tre correzioni da mani nei capelli. Miracolosamente i rossi sono migliorati in gara rispetto alle prove. O stranamente è la Mercedes che è retrocessa, appunto hanno guadagnato posizioni.
Non so quanti gran premi manchino a fine campionato, cinque-seicento, ma se le cose continuano in questo modo penso che alla fine in Mc si mangeranno la mani per aver ridato la posizione a Piastri anzichè lasciarla a Norris non ricordo in quale gara.
Nota a margine. Verso metà gara c'è stato un sorpasso a cinque che sembrava di essere negli anni '60-'70; qualcuno, forse Magnussen, ha detto che così era "...molto, molto pericoloso".
Questi sono marionette abituate a correre in spazi aeroportuali e hanno perso totalmente il contatto con la realtà. Penso che se si mettessero nelle macchine degli anni '70 e si facessero correre in piste vere, se la farebbero sotto.
A parte Vettel.
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da Laffite26 » 25/08/2024, 16:25

Red Bull che paga più di 20 sec in una gara lineare, senza SC, è solo l'indice di un grande lavoro svolto dalla McLaren. Certamente dalla morte del fondatore sono iniziate a emergere le prime crepe all'interno di un sistema che sembrava inscalfibile, ma che poi a cascata con i guai di Horner, l'addio di Newey e il nervosismo di Verstappen ha portato alla situazione odierna di una macchina che ha raggiunto il suo picco di sviluppo e che non riesce a progredire. Essenzialmente Verstappen è rimasto fermo oggi in termini di velocità e non inganni la partenza, è Norris piuttosto che è molto deficitario allo start.
Infatti poi Lando ci ha messo poco per riprendere Verstappen superarlo e staccarlo e dormire sogni tranquilli, cosa che però non è riuscito a fare Piastri rimasto troppo a lungo dietro Russell e che ha fornito a Leclerc la possibilità di non perdere il treno del podio. Una Ferrari che ha ovviato alla mancanza di sviluppo con una gara solida da parte di entrambi i piloti, il massimo possibile che potevano ottenere in terra di Olanda e i 6 secondi di distacco da Verstappen sono più indice della mancanza di passo dei bibitari che della prestazione Ferrari, che certamente brillante, ma probabilmente favorita dalle caratteristiche della pista.
Un pò indecifrabile la Mercedes che non ha saputo tenere il ritmo della McLaren e che ha preferito correre metà gara con gomme morbide ma con esiti interlocutori per non dire deludenti rispetto agli ultimi gp. Hamilton doveva rimediare a una brutta qualifica e a una penalità troppo arbitraria ed ha scelto gomme soft nel primo e nell'ultimo stint, mentre Russell ha preferito rincorrere nella seconda parte di gara. Rivedibili
Perez giunge settimo e quasi 40 secondi da Norris, lo stato delle cose in RB si trova qua.
In quanto ad Albon che si lamentava del pacchetto di mischia che inghiottito il povero Magnussen in rettilineo (era a fine gomme, giusto ricordarlo) nessun pilota che si definisce tale descriverebbe pericolose certe situazioni di gara. A volte è pericoloso il mezzo, non come si guida se si è capaci.
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da Jackie_83 » 25/08/2024, 17:03

La Ferrari qua non aveva portato nulla, semplicemente per qualche motivo è andata molto meglio in gara che in prova, con entrambe le macchine perché pure Sainz era molto veloce

La RedBull, privata di quell'ingegnoso sistema di frenata asimmetrica ha perso tutto il suo vantaggio...un po' come la Renault col Mass Damper ai tempi di Alonso

Ad oggi ha il solo Verstappen a tenere a galla la baracca, mentre Perez è completamente inutile...il titolo costruttori di questo passo finirà sicuramente in mano alla McLaren
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da Niki » 25/08/2024, 17:16

Il ciclo RB sarebbe finito prima o poi, come tutti i cicli.
La fine, forse, sarà anticipata in gran parte dalla partenza di Newey.
Visto il personaggio Verstappen, prevedo risate a non finire in serie a fine anno, sia che vincano il titolo sia che non lo vincono. In previsione del prossimo anno.
Finchè le cose vanno bene sono tutti buoni, bravi ed amici. Ma quando iniziano ad andar male spariscono bontà, bravura ed amicizia.
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da groovestar » 26/08/2024, 9:02

La McLaren ha sfruttato al meglio gli aggiornamenti ed è riuscita a vincere in modo pulito, senza troppi casini o senza regali.
Sono lieto per questo team che ha sposato una sua filosofia e che, con costante lavoro dal 2022 in avanti, dopo aver totalmente sbagliato approccio, è riuscita ad arrivare ai vertici, sintomo che se le sinergie funzionano e gli investimenti sono azzeccati, i risultati arrivano.
Unico neo: la McLaren pare imprendibile con pista libera, mentre quando si trova nel mucchio, ha grosse difficoltà nel momento in cui entra in aria sporca, sintomo di una aerodinamica molto sensibile.
Piastri aveva un ritmo da secondo posto, gomme più nuove, ma avvicinatosi a Leclerc, ha perso di spunto.
Il monegasco, così come Sainz, ha fatto un ottimo lavoro e, per una volta, la Ferrari ha mostrato solidità e si è ripresa dopo due giorni di prova davvero pessimi.

La Mercedes non mi ha impressionato, nè con Russell, nè con Hamilton, che però ha compiuto un'ottima rimonta. Penso che siano un po' troppo altalenanti o, forse, sensibili al vento.

Redbull in seria difficoltà.
Negano che si tratti di questioni legate agli impianti frenanti, ma da molte gare ormai Max si trova una vettura estremamente sottosterzante.
L'olandese penso stia facendo miracoli ed il tanto vituperato Perez stia invece dimostrando le reali difficoltà di una vettura divenuta, improvvisamente, difficile da guidare. Del resto è evidente che se, ad inizio stagione, le doppiette fioccavano, ed oggi pure un tricampione del mondo si trova a remare, non è il pilota ad essere scarso (anche se ci mette del suo), ma la vettura ad essere crollata.

Questa annata mi ricorda il 1991, con Senna partito in tromba ed entrato in difficoltà una volta che venne bandito un serbatoio aggiuntivo per l'olio, con una Williams fantastica, ma battuta da problemi di affidabilità e sciocchezze varie di Mansell.

Trovo molto improbabile che, da qui a fine stagione, Norris scappi e faccia il vuoto, così come che Verstappen non marchi visita sul gradino più alto del podio, ma tutto può succedere.
Anche la Ferrari, se è vero che ha trovato il bandolo della matassa, potrebbe tornare competitiva e sottrarre punti all'inglese.
Nei costruttori è battaglia aperta ed il doppio zero canadese è un macigno enorme per la Ferrari...
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da Laffite26 » 26/08/2024, 15:22

Per la prima volta quest'anno la Red Bull è stata davvero in difficoltà sul passo gara, non ha mai patito così. Quasi sempre Verstappen cercava di sopperire e ovviare in qualche modo, ma anche in radio ha affermato che non poteva farci nulla questa volta.
Questa lacuna della RB è più evidente se guardiamo i quasi 40 secondi presi da Perez da Norris, ma anche i 5/6 secondi di vantaggio che aveva Verstappen su Leclerc nella parte finale della gara.

Certo Ferrari ha svolto una gara eccellente, magari hanno imbroccato il giusto consumo delle gomme, ma bisogna sottolineare che sono venuti a Zandvoort senza sviluppo alcuno mentre il piccolo pacchetto portato da RB non ha affatto sortito effetti. Per la lotta per il titolo costruttori spero non sia tardi, ma francamente non nutro molte possibilità

Onestamente credo però che sia molto difficile che Verstappen non salirà sul gradino più alto del podio da qui a fine campionato. Anche se non si impone da Barcellona, ed ha passato un estate più corrucciata del solito, resta favorito per la conquista del suo quarto titolo.
E' presto anche per definire la McLaren ai livelli della stessa RB nel 2023 e di inizio stagione. Stanno lavorando benissimo e non stanno mancando nemmeno un colpo nell'affinamento della vettura, ma il loro tallone di achille è rappresentato da due piloti giovani e inesperti di come si guida in un top team e di un organizzazione che sul piano sportivo spesso va in confusione nelle strategie lasciando spesso la porta aperta a Verstappen. In Formula 1 non basta avere la macchina più performante se non riesci a gestirla al meglio.
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da Niki » 26/08/2024, 17:11

Penso che a Monza i rossi faranno una figuraccia. Quantomeno rientreranno nei loro ranghi soliti.
Verstappen vincerà, purtroppo, per l'accumulo di punti fatti ad inizio stagione. Servirebbe un cataclisma per far si che la Mc vinca continuativamente da qui a fine anno, che lo faccia con un solo pilota, e che la Mercedes si inserisca così da togliere punti alla RB.
Una ipotesi che rasenta l'impossibile.
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da Laffite26 » 26/08/2024, 17:31

Dimenticavo una cosa. Quella stupida cortina fumogena in pieno rettilineo a causa dei fuochi d'artificio esplosi dopo che Norris ha tagliato il traguardo. Una cretinata che poteva costar caro se qualcuno avesse rallentato di colpo. Se qualcuno avesse dei dubbi che Liberty Media è in mano a degli imbecilli eccovi serviti
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da Niki » 26/08/2024, 18:45

Io mi aspettavo qualche botto. Gli olandesi in genere sono gentaccia.
Anche restando solo nell'ambito delle corse, nel loro paese è successo di tutto.
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da gilles70 » 26/08/2024, 19:49

Dicono che l'arrivo si Bob Marshall, ex braccio destro di Newey in RedBull, abbia dato un grosso contributo ad incrementare le prestazioni delle Mclaren. In particolare parlano di un profilo estrattore con un disegno particolare in grado di incanalare più aria delle altre auto nel diffusore.
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