duvel ha scritto:Letto da poco della pole Ferrari e da ormai profano mi chiedo: non doveva essere tutto imbalsamato come lo scorso anno? Quella ciofeca di motore che ora consente una pole con un rettilineo di 2 km...beneficio forse di qualche aiutino? Sono al livello di "Formula one for dummies", aiutatemi

Vado a memoria...
Il motore era una parte "libera" o meglio, sviluppabile fino all'omologazione della prima unità al primo GP. Da li in poi, no sviluppi.
Tutta la parte aerodinamica era libera da sviluppi a patto di non dover modificare parti "strutturali", tipo chassis, strutture deformabili (ant e post) coni lateriali e cose simili (in caso di modifiche, scattava l'utilizzo di alcuni "gettoni di sviluppo", anche loro limitati a 2).
Per restare in casa Ferrari, è stato fatto uno sviluppo del muso e delle varie alette sottostanti proprio per diminuire il drag senza ovviamente andare verso una soluzione a muso stretto (in quanto avrebbe richiesto l'utilizzo dei gettoni...questa soluzione è stata scelta ad esempio dalla Sauber Alfa).
Non ricordo come hanno disciplinato radiatori e componentistica varia.
Come riportato, Ferrari ha cambiato praticamente tutto il posteriore dell'auto spendendo in quella zona i suoi gettoni di sviluppo in quanto secondo i tecnici era quella l'area dove un intervento avrebbe portato maggiori benefici.
Sulla Ferrari vorrei spezzare una lancia a favore del team (dopo tante maledizioni).
L'auto sembra (nella maggior parte dei casi) andare bene da subito quando viene messa in pista suppongo quindi che finalmente la parte di simulazione, calcolo, modelli matematici e quant'altro sia stata messa a punto.
Probabilmente l'anno investito (o perso, vedete voi come considerarlo) a raccogliere dati e correlarli sta iniziando a pagare i suoi dividendi e mi fa credere a delle buone basi su cui costruire il 2022.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)