da groovestar » 21/12/2017, 9:36
Non esiste paragone fra il servizio Sky ed il servizio Rai.
Su sky l'unica pecca riguarda il commento, ma è una pecca comprensibile considerato che deve essere accattivante per il tifoso medio pagante (oltre a dover vivacizzare a volte gare davvero al limite dell'indecoroso), tuttavia ritengo che si sia ancora lontano da quanto capita in motogp.
Di contro non è che a livello di commento la Rai possa dirsi messa meglio (con tutta la simpatia ed affezione che si possa avere per Mazzoni), considerando che entrambe le reti si avvalgono del commento tecnico di un collaudatore Ferrari (Gene su Sky e Fisichella in Rai).
Ma affrontato il problema telecronaca, tutto il resto è ineccepibile: gli interventi dai box sono puntuali e personaggi come Valsecchi, Bobbi e Villeneuve rappresentano un valore aggiunto nell'analisi degli eventi e, per certi versi, fanno da controaltare ad un certo filoferrarismo e risultano convincenti anche per appassionati di altri team.
Purtroppo ciò che manca a Sky è la memoria storica delle gare: potesse accedere all'archivio RAI per le repliche dei vecchi GP, fornirebbe un servizio perfetto.
La Rai invece risulta abbastanza povera e sacrificata e della squadra che segue le gare, mi sento di salvare unicamente Capelli che, per anni, ha svolto un lavoro eccelso.
Fa rabbia pensare che la Rai abbia deciso di abbandonare la F1.
Considerando che non trasmetterà i mondiali, che non segue altri sport in diretta (ad esempio confina gli europei di nuoto ad orari improponibili)e che da anni non ha i diritti tv per il calcio nostrano, vien da chiedersi che razza di servizio possa offrire, oltre ai pessimi contenitori domenicali ed alle oscene serie tv.