da duvel » 27/05/2008, 15:14
[quote=""Powerslide""]Grazie Elio per aver ricordato Brambilla, l'orso buono di questo sport.
Mi piace ricordarlo nel suo testacoda con botto per aver troppo esultato dopo la vittoria nel Gp d'Austria '75
Era il suo sogno di bambino che si realizzava, ma non crediate sia stato un caso: su una F3 a Monza qualche anno prima, sempre sotto un diluvio, lo vidi combattere e battere un pilota che vestiva tutto di giallo: Ronnie Peterson.
R.I.P.[/quote]
Nel periodo March, a Robin Herd sfuggì questa frase: "Vittorio? è persino meglio di Peterson!"
Brambilla era uno che, indipendentemente dai propri mezzi, non aveva paura di nessuno e avrebbe potuto dare molto di più alla F1 se solo ci fosse arrivato più giovane...
Più che anti-eroe lo definirei un anti-personaggio, assai lontano da una certa "sbruffoneria" che ho sempre intravisto al pur ammirevole Merzario.
Riguardo ad Alberto Ascari per motivi anagrafici non posso dir nulla se non ribadire l'altrui considerazione che in Italia, dopo di lui, siamo tristemente a secco.
Circa il suo incidente fatale lessi di un addetto del circuito che andò a confessare ad un sacerdote di avere attraversato la pista...e che una frenata così in mezzo alla curva del Vialone era assai sospetta. mah...?