Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da SteF1 » 01/01/2025, 11:06

guardando la fotografia sembra che il tubetto non sia appoggiato, bensì infilato dentro la coppetta. Credo che sia stato infilato fino ad andare a battuta col tubo da 22.
SteF1
Rookie Driver
Rookie Driver

da 330tr » 01/01/2025, 11:43

SteF1 ha scritto:guardando la fotografia sembra che il tubetto non sia appoggiato, bensì infilato dentro la coppetta. Credo che sia stato infilato fino ad andare a battuta col tubo da 22.

È che non potrebbe andare a battuta, si infilerebbe dentro..
Il disegno in sezione se è corretto mi sembra chiaro, il tubetto non si infila ma va a battuta sulla coppetta, lì è saldato come letto più volte in giro, e s'è spezzato il tubo, non s'è rotta la saldatura.
Sarebbe ovviamente stato meglio, e magari è stato fatto ma il disegno a questo punto è completamente sbagliato, far penetrare il tubetto internamente alla coppetta e infilarlo nel tubo da 22 e a questo saldarlo, per poi fissare la coppetta..
il tubetto più lungo avrebbe avuto maggior continuità con la struttura..

Comunque guardando la foto non si vede "spessore"..mi pare proprio che il tubetto si fermi lì appoggiato
330tr
Team Manager
Team Manager

da SteF1 » 03/01/2025, 12:01

non mi tornano diverse cose: come mai non c'è il simbolo della saldatura, sostituita dal raggio di raccordo? come mai le linee a 45 sono dello stesso tipo, a indicare che il pezzo sia lo stesso?
le perizie fanno riferimento a una struttura formata da 3 pezzi distinti saldati tra loro, non 4.

https://www.ayrtonthemagic.com/pages_it ... ocesso.php
17 gennaio 1995
Vengono depositate le perizie. E' confermato che il piantone dello sterzo era costituito da tre pezzi distinti saldati tra di loro.

però è evidente che coppetta e tubetto da 18 siano fatti da materiali diversi :?
SteF1
Rookie Driver
Rookie Driver

da 330tr » 04/01/2025, 6:20

Io il disegno, non chiarissimo, continuo a leggerlo come due elementi a battuta, con la curva come saldatura..

Immagine

In ogni caso questo, che davo per buono fino a ieri, è sbagliato..
Immagine

Il materiale nero potrebbe essere tipo teflon applicato per aiutare lo scorrimento..
Dal disegno non è specificato che sia una saldatura, ma raggio di curvatura, vero..
Poi la lunghezza det tubetto non è realistica.. :think:
C'è qualquadra che non cosa
330tr
Team Manager
Team Manager

da echoes » 05/01/2025, 1:00

Jackie_83 ha scritto:Certi articoli di quel sito lasciano il tempo che trovano, esattamente come le dichiarazioni di Verstappen Sr.

Se fosse stata accertata la presenza del medesimo dispositivo del 1993, la Federazione glielo avrebbe fatto togliere immediatamente, come accaduto varie volte negli anni

Basti pensare al mass-damper della Renault, alla zona a coltello deformabile della F2007, alla frenata asimmetrica della RedBull di quest'anno, al berillio sui motori Mercedes ecc..ecc..

O agli stessi aiuti elettronici di quell'anno...fosse stata una cosa così banale sarebbe stata eliminata subito e il team severamente punito

Tanto più che la Benetton in quell'anno era soltanto un team outsider con una manciata di gare vinte, potevano pure squalificarla senza troppe remore

Invece non venne fatto sostanzialmente nulla e la macchina performò alla stessa maniera per tutta la stagione, nonostante i pesanti interventi per ridurre le velocità messi in atto dopo Imola

Secondo me è rimasto solo un alone di miti e leggende dietro quella macchina, un po' come sull'incidente di Senna

Fatti e mezzi su cui ormai si sa tutto...ma ogni tanto si tira fuori qualche "scoop" inverosimile perché è bello tirare fuori l' argomento (specialmente in era di clickbait)

In realtà c'è una grossa e fondamentale differenza tra un software ed un componente "materiale": la sola presenza di un componente materiale (berillio, zone deformabili, ali, mass damper) ne determina l'utilizzo è l'illegalità, il software non è detto.

Se ricordo bene, la Federazione era perfettamente a conoscenza dell'esistenza di opzioni di menu mooooooolto strane (diciamo pure tecnicamente illegali) all'interno dei software di gestione di Benetton, Williams, McLaren e Ferrari ma non ne poteva dimostrare l'effettivo utilizzo in qualifica/gara (ricordandoci anche di quale periodo stiamo parlando, un paio di ere geologiche fa per quanto riguarda l'elettronica...).

Da quello che ho letto/ascoltato di recente credo su qualche podcast di Piola (ma la memoria potrebbe ingannarmi facilmente), per come era scritto il regolamento, vi era un divieto di utilizzo e non un, passatemi il termine poco ortodosso, "divieto di presenza".
Non essendo illegale la mera presenza ed essendo impossibile per la federazione dimostrare l'effettivo utilizzo di questi sistemi in gara, la Federazione si è ritrovata un po' le mani legate (anche perchè i team, in particolar modo gli inglesi, non è che collaboraroni con trasparenza e celerità...).

Ps. buon 2025 a tutti, ho poco tempo ma ogni tanto passo ancora di tanto in tanto a leggervi :)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 06/01/2025, 9:47

Penso, inoltre, che ad inizio stagione fossero un po' più...lassisti verso i controlli di legalità.
Ci fu la denuncia di Ayrton sul TC (la cui presenza in ogni caso, a livello di software, non venne mai rinvenuta) e poi tutto divenne più "serio" dopo il GP di Imola.

Già solo vedere un sistema per scalate controllate per le marce basse - sostanzialmente illegale - utilizzato spudoratamente da molte scuderie, la dice lunga su quanto in tanti fossero al limite.
Del resto nessuno disse nulla sulle pesanti modifiche alla vettura di Ayrton che, regolamento alla mano, avrebbe dovuto affrontare un nuovo crash test.

L
groovestar
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta