groovestar ha scritto:Ma sicuramente tutti avevano qualche aiuto alla guida mascherato, che aggirava lo spirito del regolamento.
In tale ottica mi fa sorridere quando leggo, dopo 30 anni, commenti sulla Benetton B194 illegale, con controllo della trazione, marce automatiche ed assistenza alla partenza (ovvero, il richiamo alle doglianze di Senna) quando praticamente tutti i top team avevano dei dispositivi occultati (pensiamo alle dichiarazioni di Larini ad Aida...).
La cosa ancor più divertente è il prendersela col team Benetton, quando già solo analizzando tutte le cose fatte da Williams per agevolare Ayrton (fra cui farlo correre con una scocca segata, limata e desquamata, cosa che avrebbe comportato un nuovo crash test) viene da interrogarsi con quale logica il team fosse ancora meritevole di partecipare al campionato del mondo di quell'anno.
Il tutto senza dimenticare la vittoria di Berger con una Ferrari col pattino usurato.
Sicuramente Benetton, Williams, Ferrari e McLaren utilizzavano ancora una parte dei software della stagione precedente, mentre per quanto riguarda il controllo della trazione, l'argomento è stato trattato ampiamente.
S
Io non ho nessun riscontro di queste affermazioni. Sono molto stupito e perplesso.
Le irregolarità della Benetton furono iper-acclarate, il pattino usurato fu della Benetton (non certo della Ferrari, ma dove escono fuori certe affermazioni..?), altre irregolarità "elettroniche" furono adombrate su McLaren e Williams senza che venissero espressamente accertate, mentre sulla Ferrari ad Aida (seconda gara stagionale, per inciso) si trattava di un sistema elettro-meccanico, anche piuttosto rozzo, e che comunque venne subito stoppato dalla Federazione (invece gli altri continuarono fino a fine estate a utilizzare software vietati).
Ma poi Schumacher, fortissimo in tutto tranne che nelle disastrose partenze, come dimostrato nel '92 e '93 e dal '95 in poi, in quella stagione '94 staccava partenze fenomenali bruciando tutti anche da due file indietro.
Quando fu beccato il software fantasma per le partenze, solo le anime pie, o in malafede, avrebbero potuto credere che le super-partenze di Schumacher nel '94 fossero solo un caso o un talento "temporaneo".
E il bocchettone di rifornimento senza filtro, che faceva guadagnare anche due secondi al pit-stop,
fondamentali in quella F1, è un'esclusiva (illecita) Benetton.