Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 29/10/2024, 17:15

Le suggestioni di Piola sono decisamente interessanti.
Diciamo che, di base, si può affermare che le tante modifiche fatte pre Imola rendevano la Williams ben poco conforme ai regolamento, fra piantoni segati, sezioni di telaio segate e pelli di carbonio limate.
Quella vettura avrebbe, quantomeno, dovuto subire un nuovo crash test, e non fu casuale che si spezzò proprio lungo le aree assottigliate.

Patrese raccontò che, comunque, i piloti accettavano situazioni poco accettabili pur di trarne un vantaggio sui rispettivi avversari e, come descritto, solo anni dopo percepì realmente quanto tutto fosse stretto e scomodo. Aggiungendo però che, dopo due giri, la mente del pilota non faceva più caso al comfort, ma alla prestazione. Anche in un giro di esibizione
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da Jackie_83 » 30/10/2024, 9:11

La serie Netflix farò volentieri a meno di guardarla, se va bene sarà la solita tiritera intrisa di beatificazione postuma...

Andrà bene per qualche adolescente che vuol farsi un'idea di chi era Senna (forse...)
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da Niki » 30/10/2024, 9:20

Per carità diddio. Non sapevo neanche che ci fosse una serie su netflix.
Mi è capitato di vedere sul tubo video dei deficienti di oggi che parlano di incidenti, di safety car e di altro che non sanno neanche dove stanno di casa.
I famosi titoli e video per acchiappare click.
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da Jackie_83 » 30/10/2024, 10:23

Niki ha scritto:Per carità diddio. Non sapevo neanche che ci fosse una serie su netflix.
Mi è capitato di vedere sul tubo video dei deficienti di oggi che parlano di incidenti, di safety car e di altro che non sanno neanche dove stanno di casa.
I famosi titoli e video per acchiappare click.


Saranno quei video da un tanto al kilo che fa Naska...solitamente è roba per chi a fatica capisce che una ruota è rotonda e le macchine ne hanno 4
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da sundance76 » 30/10/2024, 21:55

groovestar ha scritto:Ma sicuramente tutti avevano qualche aiuto alla guida mascherato, che aggirava lo spirito del regolamento.

In tale ottica mi fa sorridere quando leggo, dopo 30 anni, commenti sulla Benetton B194 illegale, con controllo della trazione, marce automatiche ed assistenza alla partenza (ovvero, il richiamo alle doglianze di Senna) quando praticamente tutti i top team avevano dei dispositivi occultati (pensiamo alle dichiarazioni di Larini ad Aida...).

La cosa ancor più divertente è il prendersela col team Benetton, quando già solo analizzando tutte le cose fatte da Williams per agevolare Ayrton (fra cui farlo correre con una scocca segata, limata e desquamata, cosa che avrebbe comportato un nuovo crash test) viene da interrogarsi con quale logica il team fosse ancora meritevole di partecipare al campionato del mondo di quell'anno.
Il tutto senza dimenticare la vittoria di Berger con una Ferrari col pattino usurato.

Sicuramente Benetton, Williams, Ferrari e McLaren utilizzavano ancora una parte dei software della stagione precedente, mentre per quanto riguarda il controllo della trazione, l'argomento è stato trattato ampiamente.

S


Io non ho nessun riscontro di queste affermazioni. Sono molto stupito e perplesso.

Le irregolarità della Benetton furono iper-acclarate, il pattino usurato fu della Benetton (non certo della Ferrari, ma dove escono fuori certe affermazioni..?), altre irregolarità "elettroniche" furono adombrate su McLaren e Williams senza che venissero espressamente accertate, mentre sulla Ferrari ad Aida (seconda gara stagionale, per inciso) si trattava di un sistema elettro-meccanico, anche piuttosto rozzo, e che comunque venne subito stoppato dalla Federazione (invece gli altri continuarono fino a fine estate a utilizzare software vietati).

Ma poi Schumacher, fortissimo in tutto tranne che nelle disastrose partenze, come dimostrato nel '92 e '93 e dal '95 in poi, in quella stagione '94 staccava partenze fenomenali bruciando tutti anche da due file indietro.
Quando fu beccato il software fantasma per le partenze, solo le anime pie, o in malafede, avrebbero potuto credere che le super-partenze di Schumacher nel '94 fossero solo un caso o un talento "temporaneo".

E il bocchettone di rifornimento senza filtro, che faceva guadagnare anche due secondi al pit-stop,
fondamentali in quella F1, è un'esclusiva (illecita) Benetton.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Niki » 30/10/2024, 22:55

E con direttore della squadra il mafioso dei mafiosi. Ed è tutto dire.
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da groovestar » 01/11/2024, 9:00

Ricordo una specifica intervista proposta su un Autosprint intorno al 2004, dove venne affermato che in quel 1994 in diversi team vennero trovato, nelle prime gare, fuori limite di usura. Anche i Germania, pur non facendo il nome del ferrarista, si decise di non punire, per non fare perdere di credibilità.

Sulla questione rifornimento, prima dell'incidente di Verstappen, era lecito per i team effettuare aggiustamenti, o meglio, non avevano minimamente regolamentato l'area, cosa che venne fatta dopo.

Sulle partenze di Schumacher, basta vedere il restart di Imola o diverse altre partenze, così come il famoso TC, di cui venne spiegato il funzionamento.

Poi se guardiamo all'attuale, queste cose fanno sorridere rispetto a ciò che abbia visto in questo 2024.
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da sundance76 » 01/11/2024, 22:30

groovestar ha scritto:Ricordo una specifica intervista proposta su un Autosprint intorno al 2004, dove venne affermato che in quel 1994 in diversi team vennero trovato, nelle prime gare, fuori limite di usura. Anche i Germania, pur non facendo il nome del ferrarista, si decise di non punire, per non fare perdere di credibilità.



Io ho tutti gli AS consecutivi dal '75, e ricordo perfettamente che nel '94 vennero riportati i risultati delle misurazioni eseguite e l'unica trovata fuori misura fu la Benetton in Belgio. Fu Schumacher a dire che Berger aveva il pattino consumato in Germania, ma la Federazione ribadì che il consumo entro il 10% era tollerato, ma oltre questa misura scattava inesorabilmente la squalifica.
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da Jackie_83 » 06/11/2024, 11:57

La Benetton di quell'anno era "borderline" come tutte le macchine dei top team di quella stagione (che avevano elettronica imboscata un po' ovunque, sennò erano letteralmente inguidabili)

Villadelprat disse recentemente che avevano trovato un ingegnoso sistema di emulare un TC sfruttando la compressione dell' aria dell'airscope, ma quella famosa riga di comando della centralina non c'entrava (probabilmente rimasugli dal software degli anni precedenti)

Anche il famoso filtro era un'altra "zona grigia" del regolamento

Se non erro, nel regolamento tecnico non ve ne era menzione, mentre l'intertecnique (produttrice dell'impianto) sconsigliava di non utilizzarlo, ma un divieto esplicito non era scritto da nessuna parte

Motivi per cui Briatore e soci non vennero tolti di mezzo prima di subito

Il più pulito quell'anno aveva la rogna...ma più del solito

Avessero squalificato la Benetton come fecero con la Tyrrell nell'84, molto probabilmente sarebbe partita una guerra tra i team che avrebbe assegnato il mondiale alla...Minardi :roll:
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da groovestar » 07/11/2024, 9:59

Per la questione Berger e Germania, mi impegno a cercare fonte ed articolo (anche se se ne parla spesso in tanti forum).
Sicuramente Ibrar Malik ne parla nel suo libro sul 1994.

Il sistema di TC della Benetton peraltro era noto alla FIA, che ne aveva dato l'avallo, per cui Senna oggettivamente sentì ciò che sentì, ma lavorando su mappature e pressioni dell'airscope, non poteva rientrare negli aiuti elettronici.

Sul launch control la procedura di avvio sembrava troppo complicata, ma pre Imola, sicuramente in tanti avevano funzioni nascoste o non cancellate, dopo sicuramente furono più accorti.

La cosa peggiore di tutti fu però l'affaire di Silverstone. Una vera sciocchezza...vero che il muretto Benetton gestí male la cosa, ma non era la prima volta che vetture si sopravanzavano nel corso del giro di formazione (capita talvolta anche adesso) e dare una penalità per quella azione totalmente ininfluente fu una vera idiozia.
Così come la squalifica per due gare (anzi 3 compresa Silverstone) è qualcosa di draconiano e mai visto.
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da 330tr » 07/11/2024, 19:03

C'è da supporre che varie squadre abbiano tentato di reintrodurre sistemi di antipattinamento, inventandosi alambicchi e accrocchi per bypassare il divieto.
Ma attivare un launch-control identico all'anno precedente, vietato, attivabile tramite una voce di menù nascosta.. :think:

https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/pillole-f1-le-indagini-fia-sulla-benetton-b194-michael-schumacher
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da Jackie_83 » 08/11/2024, 9:51

Certi articoli di quel sito lasciano il tempo che trovano, esattamente come le dichiarazioni di Verstappen Sr.

Se fosse stata accertata la presenza del medesimo dispositivo del 1993, la Federazione glielo avrebbe fatto togliere immediatamente, come accaduto varie volte negli anni

Basti pensare al mass-damper della Renault, alla zona a coltello deformabile della F2007, alla frenata asimmetrica della RedBull di quest'anno, al berillio sui motori Mercedes ecc..ecc..

O agli stessi aiuti elettronici di quell'anno...fosse stata una cosa così banale sarebbe stata eliminata subito e il team severamente punito

Tanto più che la Benetton in quell'anno era soltanto un team outsider con una manciata di gare vinte, potevano pure squalificarla senza troppe remore

Invece non venne fatto sostanzialmente nulla e la macchina performò alla stessa maniera per tutta la stagione, nonostante i pesanti interventi per ridurre le velocità messi in atto dopo Imola

Secondo me è rimasto solo un alone di miti e leggende dietro quella macchina, un po' come sull'incidente di Senna

Fatti e mezzi su cui ormai si sa tutto...ma ogni tanto si tira fuori qualche "scoop" inverosimile perché è bello tirare fuori l' argomento (specialmente in era di clickbait)
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da 330tr » 08/11/2024, 11:07

L'essere così "birbantello" di un certo geometra all'epoca d.s. della Benetton non gioca a favore della causa legalità, per quanto riguarda la B194.
Diciamo che nel corso della stagione la FIA farà pagare cara alla squadra ogni marachella (riequilibrio "legale" in un anno in cui non ci si potevano permettere scandali, visto che si parlava di cancellazione della F1???), tanto che Schumacher da dominatore assoluto vincerà solo grazie ad un'azione disperata, che lascio comunque giudicare a voi.
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da Jackie_83 » 08/11/2024, 11:47

Gliele fecero pagare perché il geometra di Cuneo si era messo a fare il bulletto di periferia con Mosley e la federazione

Ma in quel contesto storico (prima metà del 1994) la Benetton era solo un team pittoresco di un produttore di maglioni che ogni tanto vinceva qualche gara, potevano tranquillamente mostrargli il cartellino rosso e usarlo come capro espiatorio per com'era diventata pericolosa la F1 per ripulire l'immagine della categoria

Invece si limitarono a mettergli i bastoni tra le ruote ogni volta che l'abbronzatissimo alzava la cresta...

Per il lato prettamente tecnico, quella macchina non era più irregolare di tutte quelle accusate di essere irregolari che hanno vinto i mondiali

Era sicuramente una macchina furba, che usava soluzioni ingegnose per ricreare almeno parzialmente quegli aiuti elettronici banditi, ma non era l' unica in quell'anno e non era certo la Brabham dell'83 o la Brawn del 2009
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da 330tr » 08/11/2024, 14:28

Mi limito solo a contraddirti quando parli di "team pittoresco".
La Benetton era un team formidabile e rispettato, in crescita da anni, già a livello di Williams, già cresciuta con un pluricampione del mondo (Piquet) e in predicato di essere futura squadra vincitrice di mondiali, con un mastino in crescita che già scosse Senna e progettisti di livello assoluto.
Che l'auto fosse irregolare lo disse Senna, non io..e tendo a credere ad Ayrton quando sentì che la potenza veniva tagliata e i cilindri "grattavano" non grazie ad un piede umano, diversamente da tutto il resto della compagnia..
Poi ovviamente ognuno può leggere la storia come vuole, non essendoci state indagini approfondite all'epoca.
Chissà se qualche tecnico d'allora vorrebbe riparlarne oggi..
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