[quote="Eagle"]
Ieri sera su Rai sport, hanno mostrato il Gp. del Belgio 1978.
Ora io capisco che ci possano essere scelte dell'ultimo minuto per tappare dei buchi nel palinsesto, e ben vengano i vecchi Gp. (anche se senza programmazione è difficile "beccarli"), ma nella cineteca Rai hanno solo quella gara?
Sara la quinta volta che la vedo.
Ieri quando ho sentito la voce di Poltronieri mi sono precipitato davanti alla Tv.... nooo il Gp. di Zolder 78!!!

[/quote]
L'anno scorso mi era capitato di scambiare due parole con Maurizio Losa, vicedirettore di RaiSport e gli ho chiesto proprio a riguardo dei filmati della F1 in RAI di quegli anni e che fine avessero fatto.
Lui mi rispose che molti, soprattutto degli anni 50 e 60 erano andati perduti, mentre dagli anni 70 in poi c'era una qualche possibilità di ritrovarli.
Quando gli parlai, mi disse che stavano facendo un censimento di tutto il materiale sulla f1 che potevano avere negli archivi.
Mi rivelò poi in anteprima che ne avrebbero usato il contenuto per fare una trasmissione apposita su quei gp.
Dopo quella volta, mi accorsi dopo 2/3 mesi che quella trasmissione di cui parlava non era altro che Perle di Sport che poi è andato in onda.
Sinceramente mi aspettavo una vera e propria trasmissione con anche ospiti in studio per approfondimenti e aneddoti, invece no.
Ho anche chiesto info nel caso qualcuno volesse comprare eventualmente quel materiale, lasciamo perdere và, 1000 euro per ogni minuto di filmato!!!!!

I filmati fino al 1981 sono di proprietà RAI e quindi i diritti sono affibbiati a lei.
Mentre dal 1981 ad ora tutto il malloppo dei diritti è nelle mani di Zio Bernie e della sua tv.
Quindi la RAI per mandare in onda i gp post 81 deve prima chiedere e pagare i diritti ad Ecclestone.
A questo punto reputiamo perle di sport come la soluzione migliore,anche se sempre ripetitiva